sabato 29 settembre 2012

"Calling You" di Setsuri Tsuzuki & Otsuichi

Trasportare in manga dei racconti tratti da un libro, non è mai cosa facile, perché ovviamente in un volume auto conclusivo si ha a disposizione poco spazio e quindi certe cose avvengono in maniera un po' troppo frettolosa. 

Ci troviamo di fronte a due storie conclusive piuttosto lunghe, la prima si chiama "Calling You" ed ha una trama abbastanza affascinante, infatti parla di una ragazza che quasi telepaticamente inizia a sentire un altro ragazzo. Nel frattempo riesce anche a "connettersi" con un'altra donna più grande, ma non vi anticipo nulla. Voto "Calling You": 7

La seconda storia intitola "Kiz/Kids" è senza dubbio più cruda. Siamo di fronte a due ragazzini con problemi familiari seri. I due si incontrano in una scuola per ragazzi "problematici" e fanno amicizia. Hanno due caratteri molto diversi l'uno dall'altro. Si scopre poi che uno dei due possiede il dono di far sparire il dolore o le ferite dalle persone, trasportandole però su se stesso.
Ovviamente l'altro ragazzo cerca di fermarlo, mi è piaciuto soprattutto il fatto che a fine racconto, il ragazzo più "scalmanato" si fa un esame di coscienza. Voto "Kiz/Kids": 8

Entrambi i racconti sono tratti dal libro scritto da Otsuichi.



I disegni (a cura di Setsuri Tsuzuki) sinceramente non m'hanno fatto impazzire più di tanto (diffidate dalla bellissima immagine di copertina, postata qui sotto) e le due storie sono belle ma appunto, non essendoci molto spazio, alcune cose restano in bilico.

L'edizione Planet Manga è un po'... meh! La carta fa abbastanza schifo, ruvida. L'unica cosa carina è che c'è la sovra copertina e il prezzo nonostante ciò è rimasto sui 4,90 euro.

A  quel prezzo non si poteva pretendere di piu', immagino.

Consiglio questo volume unico a chi ha voglia di immergersi in storie non del tutto ordinarie, dove "shoujo" non sta per forza a significare storie ambientate in un ambito scolastico.



"Calling You" (titolo originale: "Kimi ni Shika Kikoenai")
Volumi pubblicati: 1 (volume unico)
Pubblicato in Italia dalla Planet Manga.



Storia: 7,5 (voto inteso come la somma di tutti i racconti)
Disegni: 6,5
Edizione Planet Manga: 6 (scarso)



Nessun commento:

Posta un commento