domenica 30 settembre 2012

"Cat Street" un manga di Yoko Kamio

"Cat Street" è un'opera cardine per Yoko Kamio, poichè dopo un manga di grande successo come "Hana Yori Dango" è difficile cercare di bissare tale clamore o comunque non subire paragoni...

Io sinceramente avevo abbandonato la lettura di "Hana Yori Dango" poichè era diventata una vera e propria soap, con personaggi secondari messi di punto in bianco solo per allungare il brodo (e di conseguenza la storia ne ha risentito). Invece "Cat street" è stata una piacevole sorpresa, poichè è un manga molto profondo (e soprattutto breve rispetto al precedente titolo).

La storia è questa: Keito Aoyama è un ex bambina prodigio del mondo dello spettacolo, di conseguenza non ha amici e a scuola viene scansata. Durante le prove del musical "Sunny Daisy" conosce Nako, un' altra bambina attrice come lei , sua fans, che l'alternerà nei giorni di programmazione del musical.

Nako e Keito diventano amiche, la protagonista si affeziona subito a Nako poichè appunto non ha amici.
Nako si rivela pero' una bambina arrivista. Dopo la prima di "Daisy" fa capire a Keito che non ci sarà piu' posto per lei. Keito , che ci rimane malissimo visto che le aveva insegnato tutti i trucchi del mestiere, il giorno della prima rimane completamente muta, senza spiaccicare una parola. Cosi', a 9 anni d'età si sente una fallita e non uscirà piu' dalla sua camera da letto.

Ma torniamo ai giorni nostri. Keito ha ora 16 anni, ma nella testa è rimasta comunque una bambina di 9 anni poichè non ha continuato la piu' la scuola. Passa le sue giornate girovagando come una gatta randagia tra i vicoli della città, quando in un locale di un suo conoscente non conosce un signore, che la introduce ne El Liston, una scuola libera per lo piu' frequentata da ragazzi che hanno avuto problemi.
La ragazza da prima è scettica, ma poi cambia idea anche grazie a Rei, un ragazzo che da bambino era sua fan e che frequenta la sopra citata scuola.
Nella scuola Keito conoscerà anche Momiji e Koichi.

Nel corso del manga si vede la "rinascita" di Keito, che diventa piu' matura e ha piu' voglia di vivere proprio grazie ai suoi nuovi amici.

Ad un certo punto pero', dopo 6 anni, irrompe nella sua vita di nuovo Nako....
L'unica pecca però è verso il finale...Sono stati introdotti dei personaggi solo per allungare un po' la storia (sembra che la Kamio ce l'abbia come vizio...) diciamo che forse al volume 7 la storia poteva già essere bella che conclusa, ovviamente con i dovuti cambiamenti.

Ecco mi fermo qui perchè non voglio fare anticipazioni. L'edizione Planet  Manga rasenta la sufficienza, la carta non fa proprio schifo come loro solito. All'epoca il manga subì interruzioni poichè lo pubblicarono praticamente in concomitanza con l'uscita giapponese. Io comunque l'ho comprato quasi in blocco quindi non ho dovuto aspettare 10 mesi tra un volume e l'altro.


Che dire, è un manga che consiglio moltissimo!!! Lo stile di disegno della Kamio  è quello degli ultimi volumi di "Hana Yori Dango", ovvero divino....Spero proprio che la Planet pubblicherà anche la sua opera piu' recente "Tora to Okami", che mi ispira davvero molto.


"Cat Street"
Volumi pubblicati: 8 (serie conclusa)
Pubblicato in Italia dalla Planet Manga.

Storia: 8,5
Disegni: 8
Edizione Planet Manga: 6,5




Nessun commento:

Posta un commento