domenica 23 settembre 2012

"Come mai arrossisci qui?" di Saika Kunieda

Proseguiamo sulla scia dei "Boy's love" pubblicati per ora dalla Flashbook (che poi sono solo due...) e parliamo un pochino di "Come mai arrossisci qui?" titolo assurdo per un manga che non raggiunge la sufficienza.
Perchè?ci troviamo dinnanzi Una storia abbastanza superficiale, con l'uke Ishikawa troppo effeminato per i miei gusti, sembra una ragazzina piuttosto che un maschio (il bello è che l'autrice nella postfazione spiega che anche il suo editore si era lamentato). Il seme che si chiama Yamaguchi ed è il classico belloccio che però è troppo accondiscendente e finisce per essere una specie di zerbino.
Non mancano attimi di dolcezza molto carini, però boh...La storia in sé l'ho trovata abbastanza superficiale e non capisco come mai la Flashbook abbia voluto puntare su questo titolo quando ce ne sono altri sicuramente migliori.

Alla fine la storia ruota intorno alla coppia con l'uke sempre aggressivo e irritabile e il seme che "si fa lasciare dalle donne" solo per poi farsi consolare dall'uke, che da bravo ragazzo non ci pensa due volte e lo consola. Pero Ishikawa rimane, come ogni uke che si rispetti, molto geloso e ci sono delle gag abbastanza divertenti.
Da segnalare anche Hitomi, la sorella maggiore di Ishikawa che è un personaggio che mi ha fatto sorridere.
C'è una storia a fine volume a se stante che ho trovato abbastanza carina ma un po' confusionaria...L'idea di base poteva essere "studiata" meglio, magari con un finale che non virava sull' happy ending...Invece bah, non vi rovino la sorpresa ma sono rimasta abbastanza amareggiata, odio il "lieto fine" a tutti i costi.

I disegni di Saika Kunieda sinceramente non mi hanno fatto fare i salti di gioia , anche se ammettere che le illustrazioni sono davvero ottime.

L'edizione Flashbook come al solito è ottima, peccato solo per la scelta del titolo. Che poi l'autrice, informandomi in giro, ha fatto davvero di meglio. Non capisco come mai puntare proprio su questo titolo.


"Come mai arrossisci qui?" (titolo originale: " Mimitabu no riyuu")
Volumi pubblicati: 1 (volume unico)
Pubblicato in Italia dalla Flashbook.


***Lettura consigliata ad un pubblico ADULTO***

Storia: 5
Disegni: 6
Edizione Flashbook: 9



5 commenti:

  1. Questo ce l'ho! (in pratica di Boy's Love ho solo questo e Mi vergogno da morire, se non si contato un po' di shonen-ai puramente allusivi)
    L'ho trovato leggerino ma carino per quel volume unico che deve essere ^^
    In ogni caso rimane la questione che sei hai dei buoni titoli da consigliarmi di questo genere sarò ben felice di prendere appunti ;-P

    RispondiElimina
  2. ti consiglio Heat e Not/Love di Kano Miyamoto, che stimo molto come autrice. E' molto realistica, come lo è il suo tratto.
    Sono entrambi pubblicati da Kappa Edizioni e sono 2 storie che si collegano :)

    RispondiElimina
  3. (scusa, provo da ore a mandarti una mail ma google fa schifo e non me lo fa fare =_= volevo chiederti se, come avevi scritto su un commento nel blog di acalia, eri intenzionata a vendere mi vergogno da morire, perché io sarei interessata se lo vendi a un prezzo da usato. puoi mandarmi una mail? dal mio blog ci arrivi tramite l'immagine di charlie brown nella colonna laterale. grazie e cancella pure questo commento, scusa scusa per l'intrusione)

    ps. cmq questo manga a me è piaciuto tanto XD e trovare il tuo blog non so perché ma è stato difficile, son dovuta passare da google+ che non capisco ;_;

    RispondiElimina
  4. ma perchè dovrei cancellarlo figurati :)

    Mi ispiri simpatia sin dallo SMO, comunque siamo amiche su Facebook, se per te va bene ti scrivo tramite messaggio privato :)

    RispondiElimina
  5. Posso confermarti che questo è con tutta probabilità il suo titolo più scarso quindi non capisco proprio con che criterio sia stata fatta la scelta di tradurlo al posto di altri titoli migliori, come ad esempio Itsuka Ame ga Furu You ni o Natsujikan. Forse trattandosi di titoli molto più seri e drammatici hanno pensato che noi poveri italioti non potessimo sopportare di leggere nulla di più del solito innocuo ed insulso pseudoshoujo =__= bah...

    Sono molto amareggiato perché Saika Kunieda è una delle autrici di yaoi che apprezzo di più :/

    RispondiElimina