martedì 25 settembre 2012

"Il Bacio di Marte" di Torajiro Kishi

"Il Bacio di Marte" è un manga pubblicato dalla Flashbook quando aveva creato una collana apposta per i "Boy's love" e gli "Yuri" (manga con protagoniste ragazze lesbiche o giù di lì).
Anche se andando a trovare informazioni su questo manga, ho appena scoperto che si tratta di un Josei XD Ma pazienza, spesso in Giappone il confine tra due generi diversi è molto labile.

Ho trovato questo manga carino e leggibile, ma nulla di più. Forse avevo aspettative più alte.
Innanzitutto il tratto dell'autore, Torajiro Kishi, a me non piace, ma questo ovviamente non incide sulla valutazione finale, voglio dire se la storia è bella e il disegno non ci va a genio non è un problema dell'opera in sé. Più che altro trovavo le espressioni di Yukari davvero strana, aveva una mimica facciale assurda. Per non parlare delle labbra delle protagoniste, tutte a "canotto".
Per il resto comunque ho trovato la storia molto scorrevole. Essendo un volume unico certi aspetti sono stati toccati solo in superficie, come ad esempio il rapporto conflittuale tra Yukari e la madre, mentre è stato un po' più approfondito quello tra la protagonista e Hiro, cioè si capisce chiaramente che quest'ultimo per la ragazza non prova assolutamente nulla, se non attrazione sessuale.

Molto tenero  il modo di avvicinarsi tra Yukari e Miki, è stato abbastanza graduale e piacevole. Mi sono molto piaciuti i dialoghi delle loro confidenze, che avvenivano in un posto speciale della biblioteca. Il finale mi è piaciuto molto, è il classico finale "reale" nel senso che non c'è un vero happy ending (come è giusto che sia, senno' tutti i manga sembrerebbero telenovele artificiose) ma c'è la realtà che incombe, ovvero che dopo le superiori le due protagoniste probabilmente prenderanno strade diverse e si allontaneranno...Questa è la realtà.

Probabilmente fosse stato un manga di almeno due volumi avrei dato un voto più alto, perché magari certi aspetti potevano essere ampliati, come la vita privata di Miki (si sa solo che i suoi sono divorziati e stop)...
L'edizione Flashbook è ottima con traduzione eccelsa. Buona carta e sovra copertina, come di loro consuetudine.


Consiglio questo manga a persone sensibili che vogliono addentrarsi nel mondo di due ragazze come tante, che con grande delicatezza scopriranno qualcosa di più.




"Il Bacio di Marte" (titolo originale: " Mars no Kiss")
Volumi pubblicati: 1 (volume unico)
Pubblicato in Italia dalla Flashbook.


***Lettura consigliata ad un pubblico ADULTO***

Storia: 7
Disegni: 6,5
Edizione Flashbook: 9

Aggiungi didascalia


8 commenti:

  1. Carinissimo! Questo volume mi è piaciuto molto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo^^ mi è piaciuto molto, e avevo zero aspettative XD L'ho trovata una storia piacevole e anche delicata ;)

      Elimina
  2. Anche a me è piaciuto. A differenza di altre opere dell'autore (che calcano molto sul fan service più becero) questa l'ho trovata molto dolce e delicata.
    Non è un capolavoro eh, ma nel complesso è un volume unico davvero carino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco altro dell'autore LOL ma questo volume l'ho trovato molto gradevole, la storia delle due ragazze mi è piaciuta molto ;)

      Elimina
    2. In italiano, la defunta Free Books ha pubblicato "Maka-Maka" (che è uno yuri parecchio esplicito) mentre la J-pop ha pubblicato i primi due volumi di "L'impero delle Otome", anche questo con ammiccamento yuri e tanto fan service XD

      Elimina
    3. NOOO è lo stesso autore del "L'impero delle Otome" ahaha non ci posso credere XD No allora mi sa che non approfondirò piu' del dovuto XD

      Elimina
  3. A me è piaciuto davvero molto, per la delicatezza con cui è stato delineato il rapporto tra le due protagoniste. Non ho sofferto per la brevità della storia, anche se, ovviamente, non mi sarebbe dispiaciuto stare ancora un po' in compagnia di Miki e Yukari. Un 7,5 tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hana chan, concordo con quello che hai scritto! Il rapporto delle due è stato definitivo in maniera molto delicata, sicuramente qualcosa di diverso e consigliato da leggere ;)

      Elimina