venerdì 7 settembre 2012

"Jinbe" un manga di Mitsuru Adachi

Continua la mia incursione nel mondo di Mitsuru Adachi...Stavolta vi propongo una mini-mini-mini recensione di "Jinbe", seinen pubblicato in Giappone nel 1997 e approdato da noi grazie alla Star Comics nel 2005.
Io l'ho recuperato solo la scorsa settimana, presa dell'entusiasmo che mi aveva lasciato "Let the sunshine in", primo manga che leggevo di quest'autore.

La storia è quella di Jinbe, che è il soprannome di uomo che va per i 40 anni. Vive con la figliastra Miku e i due non hanno legami di sangue, dato che la ragazza è la figlia della moglie (defunta) del nostro protagonista, avuta pero' da un precedente matrimonio.
Il  manga si suddivide in 7 capitoli, che ripercorrono la vita quotidiana dei due. Si avverte tra padre e "figlia" sempre una certa tensione, una gelosia smodata da parte di Jinbe per Miku e un (velato) menefreghismo di Miku per la vita sociale del patrigno.
Entra poi in scena il vero padre di Miku, che farà prendere un'importante decisione a Jinbe....

Un manga carino, ma niente di piu'. Certe gag mi ricordavano alcuni manga di Rumiko Takahashi, piu' che le gag le mimiche facciali di certi personaggi.
Il disegno mi piace molto, come del resto mi garbava assai anche quello di "Let the sunshine in", pubblicato quasi 20 anni prima.

Molto accurata l'edizione della Star Comics. Solo 5 euro per un formato 15x21. Tra l'altro ci sono un po' di pagine a colori, rese molto bene nel processo di stampa.
Manca la sovra copertina, ma chissene......A quel prezzo è tutto perdonato.

"Jinbe"
Volumi pubblicati: 1 (volume univo)
Pubblicato in Italia dalla Star Comics.


Storia: 6,5
Disegni: 8
Edizione Star Comics: 10




2 commenti:

  1. Dunque, io e Adachi abbiamo un rapporto di amore e odio (ma più odio ad essere sincero XD) ma questo volume lo ricordo abbastanza gradevole. Sarà che l'Adachi in forma breve è quello che riesco a tollerare di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, rapporto piu' che altro di indifferenza XD "Let The sunshine in" mi era piaciuto molto, questo "Jinbe" appena sufficiente perchè non c'ho trovato chissà che cosa...Anche i vari Short Program, sebbene io ami molto questo tipo di volumi unici, li ho trovati abbastanza anonimi...Insomma tra me e Adachi non c'è feeling XD

      Elimina