venerdì 14 settembre 2012

"Love Order 200X" un manga di Reiko Mochizuki

Per la serie come classificare un manga ancor prima di averlo letto. Come al solito prima di comprare una serie uscita qualche anna fa, a fine pubblicazione (o molto tempo dopo, come in questo caso) vado a cercare info sulla suddetta, per farmi un'idea generale sui giudizi globali del popolo sovrano e valutando se spendere o meno i pochi soldi a disposizione.
"Love Order 200X" aveva tutti i presupposti per piacermi: è un Josei, la pubblicazione è terminata, non costa un salasso e via discorrendo.
Peccato che cercando come una pazza in giro delle informazioni, ho scoperto solo gente che ne parlava male o che comunque non ne era entusiasta...Ma qualche mese fa mi sono fatta coraggio e ho comprato tutti e 4 i volumetti (complice uno sconto sul prezzo di copertina [grazie negozi di manga on-line!] ). Avendo da già da leggere un'altra serie, appena mi arrivo' "Love Order 2000X" lo lasciai in libreria per....3 mesi? LOL lo so che è tanto, ma quando faccio un acquisto, vivendo in Svizzera, cerco di comprare piu' roba possibile tutta in una volta, pagando una sola spesa di spedizione.

Quindi, dopo aver letto quello che avevo da leggere, sono passata un po' titubante (non lo nascondo) a questo "Love Order 200X". Che dire, m'è piaciuto davvero MOLTO! Alla faccia di chi ne parlava male...Mai fidarsi totalmente dei giudizi della gente, anche se il 90% lo critica. Ho imparato questa lezione e la terrò a mente per acquisti futuri (non smettero' mai infatti di cercare informazioni sui manga letti da altri utenti, perchè comunque mi piace leggere cosa ne pensano, nel bene o nel male).

La storia di questo titolo è un po' complessa, nel senso che in 4 volumi, si intrecciano la vita di 8 persone diverse, 4 uomini e 4 donne. La cosa bella è che, essendo un Josei, la piu' giovane ha circa 22 anni e la piu' vecchia ne ha...60 e passa :)
Un breve sunto posso comunque farvelo...Utako e Sayata convivono da diversi anni. La loro relazione pero' si sta trascinando, come succede per molte coppie che perdono l'affiatamento che magari potevano avere all'inizio della storia d'amore.
Entrambi hanno una carriera, specie Utako che è molto determinata e mette anima e corpo nelle sue mansioni.
Una notte pero' Sayata va a letto con Seine, una bellissima ragazza incontrata in un bar che sarà un po' il cardine dell'intere vicenda. Questo bar si chiama "Memento Mori" o qualcosa del genere, e vedrà i nostri 8 protagonisti incontrarsi, magari anche solo per qualche attimo.
Nel frattempo Utako perde la testa per Ryotoro, un uomo affascinante di 38 anni che mette subito in chiaro che lui ha una moglie e un figlio. La ragazza pero' perde la testa per lui e si consuma in una relazione fatta solo di notte di passione e aspettando una telefonata da parte sua.
Intanto la coppia parla dei loro problemi e decide di separarsi, entrambi cambieranno casa.
Sayata rintraccia Seine, che pero' non vuole piu' saperne di lui, dicendo chiaramente che per lei quella era solo una storia di una notte.
Il ragazzo allora cerca di prendere in mano la sua vita, facendo cose che praticava in passato e che lo facevano sentire vivo, tipo giocare a tennis. Proprio nel club di tennis, incontrerà una bella donna sui 35 anni, una certa Shiori....

Shiori è la moglie di Ryotaro, che insoddisfatta della sua vita di coppia, ha come uno sfogo una chat, in cui confidata le sue cose piu' intime ad una donna.
Un giorno Shiori, dopo mesi di chat, propone alla donna un incontro faccia a faccia. Con grande sorpresa scoprirà che la donna in realtà è.....

All'appello mancano ancora 3 personaggi, ma non vi svelo nulla. A partire dal volume 2, a fine di ogni capitolo di "Love Order 200X" ci sono diversi one-shot molto interessati.
Alcuni sono riusciti molto bene, altri meno, resta il fatto che penso che quest'autrice sia un po' troppo sottovalutata.
Anche lo stile di disegno di Reiko Mochizuki mi è piaciuto parecchio e paradossalmente è migliore rispetto a quello usato per "Orgoglio E Pregiudizio", nonostante il manga di cui vi sto parlando è uscito 10 anni prima.

L'edizione Flashbook è....così così. Non m'è piaciuta per niente la carta giallognola, che sembra quasi riciclata....In compenso la traduzione è ottima e c'è una bella sovra copertina per ogni volume. Purtroppo io do molta importanza alla qualità della carta, quindi questo inciderà sul mio voto finale, nonostante in resto sia molto accettabile come lavoro.
Per fortuna la Flashbook cambierà tipo di carta con le sue opere a venire.

Consiglio la serie a chi ama le storie con colpi di scena anche piuttosto forti. E ovviamente a chi ha voglia di leggere qualcosa di diverso dal solito.


"Love Order 200X"
Volumi pubblicati: 4 (serie conclusa)
Pubblicato in Italia dalla Flashbook.

Storia: 8,5
Disegni: 8
Edizione Flashbook: 6,5 (solo per la carta orrida...sennò il voto sarebbe stato molto piu' alto).




Nessun commento:

Posta un commento