giovedì 13 settembre 2012

"Miha Paradise" un manga di Kaoru Tada

Ma quanto mi piace Kaoru Tada? Tantissimo! La GOEN mi sta facendo penare con la serializzazione di "Love Me Knight - Kiss Me Licia" (è uscito da pochissimo il numero 2) quindi dopo aver finito mesi fa "Itazura Na Kiss" (edito dalla Magic Press) mi sono letta molto volentieri questo "Miha Paradise" serie in 2 volumi.
In Giappone è stata originariamente pubblicata sulla rivista Margaret nel 1990, quindi è una delle opere piu' recenti della mangaka (che purtroppo è deceduta nel 1999).
Probabilmente è un manga che ha disegnato e scritto nei ritagli di tempo che aveva durante le pause della serializzazione di "Itazura Na Kiss", lavoro incompiuto con all'attivo 23 volumetti (da noi pubblicati in 12 volumoni).

Questa storia riprende il filone di "Love Me Knight" ovvero una ragazza che s'innamora di un cantante rock.
"Miha Paradise" è infatti la storia di Narumi, liceale come tante che ignora il mondo del rock che frequenta un istituto prettamente femminile. Una sua compagna di classe, all'apparenza perfettina e secchiona, in realtà è una fan sfegatata dei "7th Heaven" gruppo rock molto in voga in quel periodo. Morinaga, questo è il nome della ragazza, porta Narumi ad un concerto rock e la ragazza, allibita dalle varie fans che urlano e scalpitano, rimane profondamente affascinata dalla voce di Kyosuke, carismatico leader dei "Misfit", una band ancora emergente.
Morinaga però le fa capire che quelli non sono i 7th Heaven e quindi la porta davanti al palco dove si sta svolgente il concerto del suddetto gruppo, capeggiato da Ichiro. Il fascino del ragazzo, che spicca per bellezza e modi di fare, non lascia indifferente la nostra protagonista, che inizia a frequentarlo.

Durante una trasferta ad Osaka pero' succede qualcosa.....Al ritorno dal concerto di Osaka, Narumi scopre che Kyousuke, il cantante dei Misfit, lavora in negozio che noleggia VHS. Il ragazzo sembra freddo, ma in realtà le cose stanno in modo diverso.
Ovviamente non vi dico come va a finire e cosa succede ad Osaka, ma ho trovato la lettura piacevole. Piacevole e basta. Non è un capolavoro, una storia così breve pero' NON pregiudica la storia, non ci sono infatti vicende troppo affrettate o cose del genere.

Alla fine del volume 2 c'è un "one-shot" molto carino intitolato "Io Piango". Una ragazza, che ha bisogno di soldi, trova lavoro tramite sua sorella come baby-sitter. Dovrà guardare il piccolo (per modo di dire...sembra un pallone alto 50 CM XD) Mamoru, bambino piagnucolone che sta tranquillo solo quando vede una certa trasmissione TV per bimbi, dove c'è un animatore che interagisce con un buffo pupazzo di nome Panki.
Tomomi (la protagonista di questo breve racconto) viene spesso scambiata per una liceale nonostante i 20 anni d'età.
Una sera in un locale conosce Takuya, un bel ragazzo che fa il cameriere. Non ci vorrà molto a capire che Takuya fa anche un altro lavoro...:) e i due ragazzi saranno destinati a incontrasi di nuovo, proprio grazie al piccolo Mamoru.
Ho trovato questo "one-shot" estremamente gradevole. Mi piacerebbe tanto leggere altri manga della Tada. Speriamo che la GOEN ci faccia un pensierino. Ma da quel che ho capito sono interessati a pubblicare altre cose della Sensei (spero in "Deborah la rivale").

L'edizione della suddetta casa editrice non m'ha convinto molto. Hanno infatti usato l'edizione della "Fairball" che originariamente aveva pubblicato i 2 volumi in un'unico volumone, cosa molto sensata secondo me.
Quindi mi aspettavo un trattamento del genere anche per l'edizione italiana, ma cosi' non è stato.
Perciò ci ritroviamo 2 volumetti di 112 pagine l'uno, 2 cosiddette sottilette.
Pero' hanno la sovra-copertina e la carta è buona. Eccellente anche il lavoro di traduzione.
Siccome non avevano piu' immagini per la copertina del numero 2, hanno usato un'immagine già presente nel retro del volume 1 e hanno fatto un montaggio...Bah il risultato è piuttosto bruttino e poi le due cover alla fine sembrano quasi uguali...Non potevano usare l'immagine del volume 2 uscito per Margaret? Probabilmente era difficile da reperire, non saprei....

Consiglio questo manga ai fans di Kaoru Tada o alle persone che hanno un debole per gli shoujo un po' datati, come la sottoscritta.

"Miha Paradise"
Volumi pubblicati: 2 (serie conclusa)
Pubblicato in Italia dalla GOEN.

Storia: 7.5

Disegni: 8
Edizione GOEN: 7 (e sono stata buona XD)





Nessun commento:

Posta un commento