lunedì 10 settembre 2012

"Orgoglio E Pregiudizio" un manga by Reiko Mochizuki & Jane Austen

La casa editrice GOEN (che io stimo molto) ha da poco concluso la serializzazione di "Orgoglio e Pregiudizio", manga in 2 volumetti disegnati da Reiko Mochizuki (in Italia già la conosciamo per "Lover Order 200X") tratti ovviamente dal romanzo famosissimo di Jane Austen.

Piccola premessa: i romanzi della Austen NON sono il mio genere preferito. Mi ricordo che alle superiori lessi il suddetto libro, non per mia scelta ovviamente, ma perchè l'aveva ordinato il professore. I miei ricordi quindi sono abbastanza nebulosi, considerando che non ho neanche mai visto il film.

Vi chiederete a questo punto, come mai Caroline hai deciso di leggere questo manga se il libro non è stato di tuo gusto? Beh per varie ragioni. La prima è che ho un debole per la Mochizuki, ho apprezzato molto "Love Order 200X", anche se devo ammettere che il suo tratto sembra peggiorato....ma analizzero' questa cosa dopo.
Poi perchè cerco sempre di acquistare quasi tutto edito dalla GOEN, anche se mi rifiuto di comprare "Emma" e "Ragione o Sentimento" (quest'ultimo di prossima pubblicazione).
Sacrificare un romanzo in 128 pagine trasportate in manga mi pare davvero un po' assurdo.
Ho scelto "Orgoglio e Pregiudizio" giusto perchè era l'unico che aveva 2 volumetti totali e quindi una storia un po' piu' "ampia".

La storia penso la conosciate un po' tutti....Elizabeth "Lizzy" Bennet incontra ad una festa il bel tenebroso Mr. Darcy. All'inizio i due si prendono in forte antipatia, poi qualcosa cambia...Come contorno c'è la storia d'amore tra Jane, bella sorella maggiore di Liz e Mr. Bingley, amico di vecchia data di Darcy.
Ovviamente ci sono problemi all'orizzonte. Le sorelle di Mr. Bingley sono simpatiche come l'afa in Agosto quindi cercano di ostacolare le varie relazioni.
Poi la madre delle sorelle Bennet cerca in qualunque modo di far accasare le figlie con qualche buon partito, visto che la loro famiglia è d'origine modesta.

Molti lettori si sono lamentati delle 128 pagine presenti, pensando di imbattersi in  un normale d'albo di 190 pagine circa.
Ma non è di certo colpa della GOEN....In Giappone infatti questi manga tratti da romanzi, pubblicati nella collana Harlequin (equivalente al nostro "Harmony") sono tutti così....E ovviamente la storia ne risente, per questo motivo io ho scelto l'unico titolo che si dipanava in 2 volumi.

Parlando dello stile di disegno della Mochizuki, eh si e proprio peggiorato dai tempi di "Love Order 200X" manga che è uscito 10 anni prima (circa).
Le persone di una certa età, come la madre di Lizzy ad esempio, sono disegnate molto male...Specie in viso.
Mr. Collins (un tizio disgustoso che vuole sposare la protagonista) sembra un hobbit XD Ora passi per essere brutto, ma sembrare una specie di folletto irlandese....
Le sorelle di Mr. Bingley sono agghindate come prostitute di qualche bordello in stile "Old Saloon"....

I vestiti in generale (apparte quelli maschili) sono davvero poco azzeccati. Troppo appariscenti per le sorelle di Mr. Bingley, troppo poco per le sorelle Bennet, che sembrano delle povere damigelle d'onore (senza contare che sembra che indossino sempre LO STESSO abito per tutta la durata del manga o quasi).

Si salvano invece gli sfondi, molto accurati. Specie la tenuta di Mr. Darcy nel volumetto 2 è davvero disegnata in modo meraviglioso.
Insomma l'autrice sembra aver preferito "curare" l'aspetto architettonico e meno quello fisico.

L'edizione GOEN è buona, l'unica cosa che non m'è piaciuta sono stati i risvolti di copertina di un colore rosa tipo fluo...Davvero osceno. Potevano lasciarlo bianco...

Manga consigliato a chiama ovviamente Jane Austen o a chi semplicemente, come me, vuole leggere una storia disegnata d'autrice Josei di cui si sentiva la mancanza (nonostante quasi tutte le recensioni di "Lover Order 200X" siano state pessime, a me è piaciuto assai).


"Orgoglio E Pregiudizio" (titolo originale: "Kouman to Henken")
Volumi pubblicati: 2 (serie conclusa)
Pubblicato in Italia dalla GOEN.


Storia: 7
Disegni: 7,5
Edizione GOEN: 8,5



Nessun commento:

Posta un commento