sabato 6 ottobre 2012

"Solanin" un manga di Inio Asano

Questa mini serie in 2 volumi è stata proprio una piacevole sorpresa. 
Sono rimasta estremamente colpita dalla caratterizzazione generale dei personaggi principali, anche se sono appunto soltanto due tomi. Tutti i protagonisti hanno il loro giusto spazio, con magari capitoli dedicati a loro. Poi adoro il fatto che sia stato un manga molto "reale" dove la parola "happy ending" non esiste (per fortuna, il che lo rende molto più' credibile).

La storia di base è quella della coppia ventenne Meiko e Taneda, entrambi stufi dei loro lavori d'ufficio. Meiko ad un certo punto si licenzia e campa con i risparmi, mentre Taneda resiste un po', continuando a frequentare i suoi amici con cui aveva formato una band ai tempi dell'Università.
Ad un certo punto Taneda capisce che quel che vuole fare nella vita è debuttare con la sua band e comincia a mandare provini a case discografiche diverse.
Non voglio anticipare nulla ma c'è una grande svolta nella storia e il personaggio di Meiko si risvegliarà (volente o nolente) dal suo torpore, per poi fare qualcosa d'incredibile.

L'edizione della Planet Manga mi è piaciuta, con la sovra copertina e una carta abbastanza decente per i loro canoni. Il prezzo è un po' altino ma probabilmente giustifica il fatto che non è un manga assolutamente commerciale, sebbene ormai Inio Asano si stia molto affermando come autore. Consiglio "Solanin" a tutti coloro che vogliono leggere un manga di un certo spessore reale, non le solite favolette. 



"Solanin"
Volumi pubblicati: 2 (serie conclusa)
Pubblicato in Italia dalla Planet Manga.

Storia: 9.5
Disegni: 8,5
Edizione Star Comics: 8,5



Aggiungi didascalia

3 commenti:

  1. Questo è un manga che mi sono persa ma che sono intenzionata a recuperare.. :p

    RispondiElimina
  2. ahhh ;_; solanin è bellissimo! altro che grande svolta, io ho perso un paio di battiti! ok niente happy ending (però a me piacciono ;_;) però questo mi sa che è un po' troppo triste ;_;

    RispondiElimina
  3. mamma mia vivendo ormai da tempo in Svizzera mi sono dimenticata l'italiano..quanti errori U_U chiedo scusa in anticipo.

    Ahaha si altro che grande svolta XD...però è proprio questo che m'è piaciuto del manga....Gli happy ending piacciono anche a me, però certe volte ci sta bene anche un non-happy ending...Del resto se non succedeva quello che è successo, la ragazza credo che non si sarebbe mai svegliata dal suo torpore...

    RispondiElimina