venerdì 2 novembre 2012

Quello che comprerà Caroline [Annunci Lucca 2013 - Planet Manga]

Dunque inauguro questa rubrica scrausa giusto perchè è in corso il Lucca Comics e i relativi annunci di tutte le case editrici.
Partiamo con la Planet Manga, che è stata la prima a tenere la conferenza (ieri ovvero Giovedì verso le ore 13).
Vi riporto solo i titoli che comprerò e quelli che leggerei volentieri a scrocco (ovvero che non compro perchè non ho soldi ma che comprerei volentieri se li avessi - scusate il gioco di parole).

Titoli che comprerò di sicuro:


"Kirakira 100%" di Megumi Mizusawa. Amo alla follia quest'autrice e comprerei qualsiasi cosa la Planet deciderà di attingere dal catalogo della Sensei. Non amo particolarmente le storie d'amore ambientate in un contesto scolastico, anzi ho smesso di leggerle anni fa, con poche eccezioni ovviamente. Beh questa sarà un'eccezione, amo molto l'autrice [aridaje] e sono 9 volumi (serie conclusa) che verranno pubblicati a partire da Gennaio, solo in fumetteria. Penso che prenderà il posto di "Berry Dynamite" della Nakahara, il quale finisce appunto a Dicembre. Il formato e l'edizione penso proprio sarà la stessa, 6,50 con sovra copertina insomma un'ottima edizione. Certo prezzo altino ma vi assicuro che per l'edizione che viene proposta, ne vale la pena.

La storia è quella di Miku, una ragazza come tante che ha una cotta per un suo compagno di classe. Accettando il consiglio di una sua amica, Miku cambierà drasticamente look e acquisirà maggior fiducia in se stessa. Essendo un manga di 9 volumi ovviamente ci sono altri personaggi che gravitano intorno alla storia.



"Tora to Ookami" (tradotto: "La tigre e il lupo") di Yoko Kamio, l'autrice di "Hana yori dango" e "Cat Street". Ho un rapporto amore/odio con questa mangaka, ma la trama mi ispira parecchio e, cosa piu' importante, si tratta di un manga concluso (6 volumi per la precisione). Sarà bimestrale e verrà pubblicata a partire da Aprile. A quanto pare sarà venduta anche in edicola, quindi ipotizzo un prezzo di 4,50 per un'edizione alla "Piece" di Hinako Ashihara o "Shibuya Love Hotel" della Okazaki, tanto per intenderci.

La trama è la seguente: Mii è una ragazza che ama alla follia i boy's love (manga scritti da autrici rivolti ad un pubblico femminile con protagonisti uomini che hanno relazioni omosessuali). La ragazza gestisce un ristorante a conduzione familiare e un giorno due bellissimi studenti universitari entrano nel locale per la gioia di Mii, che si farà un sacco di trippe mentali [spero proprio che da brava "fujoshi" si immaginerà un amore tra i due XD] Il problema è che una grande società vuole comprare tutte le attività della zona e quindi Mii e la sua famiglia resterebbe senza lavoro...I 2 ragazzi centrano qualcosa?



"Chi's Sweet Home" di Kanata Konami. Io me lo sentivo  che lo pubblicavano, prima o poi XD Vabbè dall'avatar che uso si capisce quanto possa amare questa gattina ^_^ In Italia verrà pubblicato col titolo "Chi, vita da gatto", per le sole fumetterie e a partire dal mese di Febbraio. La serie è ancora in corso (9 volumi) ecco questo è l'unico dettaglio che mi spaventa...Spero che l'autrice non ci marci troppo sopra e non arrivi a superare i 15 volumetti.
Per quanto riguarda formato e pagine a colori, penso proprio che sarà un'edizione che costerà un bel po', ipotizzo un 7,50 ma ovviamente sono solo mie idee.

La trama è questa: mentre sta facendo una passeggiata con la madre e i suoi fratellini, la piccola gattina Chii si perde. Viene presa in custodia da Yohei e sua madre. C'è però il problema che a casa loro non si possono tenere animali domestici [dannato regolamento =__=]. 



Per finire, la ristampa "kanzeban" di "Kagen no Tsuki - Last Quarter" conosciuto in Italia come "Ultimi raggi di Luna", manga pubblicato anni e anni fa sempre dalla Planet, creato da Ai Yazawa (autrice di "Nana").
Dopo aver recuperato la ristampa-kanzeban di "Cortili del Cuore", non posso di certo esimermi dal comprare la ri-edizioni del mio titolo PREFERITO di questa autrice. Non si sa ancora il mese d'uscita e la cadenza di pubblicazione, per il formato mi immagino maxi volumi 14,5x21 con pagine a colori e prezzo di 12,50, proprio come la versione "Deluxe" di "Cortili del cuore". I volumi totali saranno solo 2.
Insomma dovrò vendere la ristampa loffia precedente per comprarmi la nuova edizione. Ma proprio non può mancare nella mia libreria una versione come si deve di una delle storie più belle e intense che io abbia mai letto nel panorama "shoujo".


Letture a scrocco:

Leggerei volentieri a scrocco "Yawara!", di cui ricordo vagamente la serie animata intitolata "Jenny la ragazza del Judo"...Ero piccolissima, facevo le elementari e veniva trasmessa su un canale regionale, quei canali Tv che tanto tempo fa trasmettevano un sacco di anime fichissimi.

Sempre a scrocco darei una possibilità a "Vita di campagna", manga dell'autrice di "Silver Spoon" pubblicato da poco dalla Planet.

Direi che è tutto...Conclusioni? Molto soddisfatta degli annunci targati Planet. Alla fine su 20 titoli circa ne comprerò sicuramente 4 e anche se sembra poco, non lo è. Sia per questioni finanziarie che per il fatto che ovviamente tra i 20 titoli ci sono anche parecchi shounen o generi che proprio non mi interessano.

Stay tuned per gli annunci delle altre case editrici.


8 commenti:

  1. sul 7,50 euro di chi mi sa che non c'è troppo da sperare. l'edizione americana sta intorno al 10/12 euro, e quella francese sui 10 se non ricordo male.
    planet di certo non si manterrà troppo lontana dalla media... mi sa che sarà più economico comprare i volumetti esteri XD

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione, ma purtroppo non sarei in grado di leggere in maniera fluente nè l'inglese ne il francese. Un conto è leggere una canzone e capirla (per fare un esempio sciocco)^^ un altro è leggere tutto un manga.
    Anche se sarà sui 12 euro la comprerò in italiano, l'unica cosa che mi spaventa come ho scritto, è che possa diventare troppa lunga ma spero di sbagliarmi.

    RispondiElimina
  3. Anche io voglio Chii.. sto iniziando a pensare di quale organo potrei fare a meno per venderlo al mercato nero!

    RispondiElimina
  4. ahah Nyu XD In effetti il prezzo è un'incognita....Comunque sono davvero soddisfatta che venga proposto anche qui in Italia ;)

    RispondiElimina
  5. A me interessano "Tiger Mask", "Yawara" e "Master Keaton".
    Indecisa su "Vita di Campagna" (tra l'altro ho presp oggi Silver Spoon a 1.99€).

    Sono molto, molto, ma moooooooooooolto triste perché sembra che tutti snobbino Skip Beat!. Se continuerà così, me lo prendo in inglese...uff

    RispondiElimina
  6. Se non lo annuncia neanche la Star Comics domani, ti conviene prenderlo in inglese....

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Per Yawara, Master Keaton e Chii, per il resto verdò man mano che esce, in base anche alla disponibilità economica ^^
    Probabilmente anche Vita di Campagna sarà mio ^^

    RispondiElimina