martedì 13 novembre 2012

Wish I Could Read...[Parte 04]

Continuano le mie deliranti ossessioni con i manga che sicuramente non leggeremo mai in italiano o quasi...

Primo titolo:



"Antique Bakery" 
Autrice: Fumi Yoshinaga
Status: 4 volumi (serie conclusa)
Genere: Shoujo/Shounen Ai/Slice Of Life/Comedy
Editore: Shinshokan [rivista: "Wings"]
Anno: 2000


Dall'autrice di "Ooku" (edito in Italia da Planet Manga). Una serie che ha anche vinto il 26esimo "Kodansha Manga Award" nella categoria "Shoujo Manga" nel 2002.

Qui le probabilità di una pubblicazione italiana non sono impossibili. Il manga è stato pubblicato in USA e con il fatto che grazie alla Planet l'autrice è approdata in suolo italico, ci sono ovviamente più speranze per un eventuale stampa.

La storia racconta la vita di quattro ragazzi che lavorano in un forno-pasticceria. Tra i protagonisti c’è Ono, uno cuoco gay che è stato licenziato da molte panetterie a causa del suo charme demoniaco: nessuno resiste al suo fascino, nemmeno i ragazzi eterosessuali, e questo gli ha creato più di un problema nella gestione dei rapporti interpersonali. L’unica eccezione è Tachibana, il proprietario della Antique Bakery, che ha rifiutato le sue attenzioni.
Chikage è il cameriere, amico d’infanzia di Tachibana. Molto timido, indossa sempre gli occhiali da sole ed è innamorato di Ono, che però inizialmente non lo degna di uno sguardo.




Secondo titolo:




"Six Half" 
Autrice: Rikako Iketani
Status: 6 volumi (serie in corso)
Genere: Shoujo/Drama/Slice of life
Editore: Shueisha [rivista: "Cookie"]
Anno: 2009


La Iketani la ritengo un'ottima mangaka. In Francia è disponibile "Lollipop", serie conosciuta in Giappone con il titolo "Bitou Lollipop". Beh ovviamente i francesi in fatto di manga sono sempre avanti a noi..

Shiori si sveglia dopo un brutto incidente in moto, perdendo tutti i suoi ricordi. Le è consentito lasciare l'ospedale e ritornare a casa, ma ha problemi di adeguamento a una vita apparentemente nuova, con un fratello che è sempre preoccupato, una sorella che sembra detestarla e un fidanzato che non le dà tregua. Tutti conosco lo stile di vita precedente della protagonista, tranne lei, che non ricorda nulla e da sola si sente spaventata e per certi versi arrabbiata. Shiori cerca disperatamente di trovare un luogo di conforto che le appartenga.




Terzo e ultimo titolo:


"Himitsu" [trad: "Himitsu - The Top Secret"]
Autrice: Reiko Shimizu
Status: 12 volumi (serie conclusa)
Genere: Shoujo/Mystery/Sci-fi
Editore: Hakusensha [rivista: "Melody"]
Anno: 1999

Dopo il mega flop de "La principessa splendente" edito anni fa dalla Planet in un'edizione oscena, mi pare molto improbabile che questo acclamatissimo titolo possa giungere in Italia. Ovviamente non c'è bisogno che vi dica che invece in Francia è in corso di pubblicazione...

La serie ha vinto un premio molto prestigioso ed è stata tra le finaliste per il premio "Osamu Tezuka Culture Award" nel 2002.

Anno 2050, i membri del laboratorio n°9 si occupano di risolvere intricati casi di omicidio, e lo fanno adoperando un innovativo metodo che permette di visualizzare i ricordi dal cervello di una persona morta. Ma in questi casi la posta in gioco è anche la propria sanità mentale, visto il forte rischio di sprofondare nella follia visionando la memoria degli assassini...
Strane forze soprannaturali non mancano inoltre di manifestarsi durante le indagini.


Tutte le trame qui presenti sono tratte dal sito Animeclick



7 commenti:

  1. Di Antique bakery ho sempre sentito parlar bene.. lo prenderei di certo! xD
    Vedo che ami i manga a tema cibo.. uhuhuh!

    RispondiElimina
  2. ahha no guarda ti giuro che è una coincidenza XD XD E' la Yoshinaga che sembra essere ossessionata dal cibo XD

    RispondiElimina
  3. himitsu mi sa che prima o poi me lo recupero in francese e ciaociao agli editori italiani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai benissimo...dubito infatti di una pubblicazione italiana, anche futura...-.-

      Elimina
  4. Di questi tre titoli da te citati, conosco il primo (perchè ne hanno fatto un k-movie e un anime) e l'ultimo da cui hanno tratto un anime...e credo che potrebbero arrivare entrambi. Dico credo, visto che nin capisco mai le scelte editoriali delle diverse case editrici XD

    RispondiElimina
  5. In effetti i piu' "pubblicabili" sono proprio il primo "Antique Bakery" e "Himitsu-The top secret" ma quest'ultimo proprio in modalità "miracolo" XD

    RispondiElimina
  6. Di Antique B. ho l'edizione americana... Quella con le copertine che se le gratti sulla torta in copertina esce il profumino di vaniglia (non sto scherzando XD).
    Di Himitsu spero sempre in un edizione in inglese ma la veggo buia.
    Quello della Iketani non lo conosco.

    RispondiElimina