mercoledì 14 novembre 2012

Wish I Could Read...[Parte 05]

Ok facciamoci del male XD

Primo titolo che mi piacerebbe TANTISSIMO leggere:


"Swan"

Autrice: Kyoko Ariyoshi
Status: 21 volumi (serie conclusa)
Genere: Shoujo/Drama/Sportivo
Editore: Shueisha [rivista: "Margaret"]
Anno: 1976


Ok questo manga lo bramo *quasi* al pari de "Il poema del vento e degli alberi" di Keiko Takemiya...

La protagonista della storia, Masumi Hijiri, ha 16 anni, ma la sua grinta non teme rivali. Notata al concorso del Junior Ballet, la ragazza corona uno dei suoi piu' grandi sogni entrando a far parte della scuola diretta dal celebre Alexej Sergeiev, da sempre suo idolo. E' lì che Masumi incontra Sayoko Kyogoku (ballerina che la prendera' immediatamente sotto la sua ala protettrice) e Hisho Kusakabe (compagno di scena di Sayoko), ed e' all'interno della scuola che nasceranno le prime amicizie e amori. [Trama tratta dal sito Shoujo Manga Outline ]

Di quest'opera esistono svariati sequel intitolati "Maia - Swan Act II" (4 volumi - concluso) del 2006 e infine il recentissimo (del 2011) "Swan - Moscow Hen" di cui per ora sono usciti solo 2 volumi in corso di pubblicazione.

Una curiosità: questo manga è stato pubblicato anche in USA, ma solo fino al 15^volume visto che la casa editrice che lo stava serializzando nel frattempo è fallita...(già mi immagino la disperazione degli americani, poveretti....mancavano solo 6 volumi al finale!).


Secondo titolo:


"Jotei Katharina" 
Autrice: Riyoko Ikeda
Status: 5 volumi (serie conclusa)
Genere: Josei/Drama/Storico
Editore: Chokoronsha [rivista: "non pervenuta"]
Anno: 1983

Attraverso la biografia della sovrana del francese Henry Troyat, l'autrice decide di trasporre su carta la vita, gli amori e la carriera diplomatica di "Catherine la Grande", realizzando un affresco storico di rara fedeltà alle vicende originali, e dallo stile ricco e ricercato, ormai da veterana del genere. [trama tratta dal sito Shoujo Manga Outline ]

Mi spiace che la GOEN, con tutti i titoli annunciati della Sensei, abbia tralasciato proprio questo...Insomma "L'anello dei Nibelunghi" è di una pesantezza assurda, e non è neanche stato disegnato da lei =__=


Terzo e ultimo titolo (siii facciamoci sempre più male!):


"Umi Machi Diary" [trad: "Il Diario della città del mare"]
Autrice: Akimi Yoshida
Status: 4 volumi (serie in corso)
Genere: Josei/Drama/Slice of life
Editore: Shogakukan [rivista: "Flowers"]
Anno: 2007

Dall'autrice di "Banana Fish" (edito in Italia dalla Planet Manga).

Vincitore del premio eccellenza al Japan Media Arts Festival Award del 2007, ha raggiunto traguardi importanti come il terzo posto alla 12° edizione del Premio Osamu Tezuka.

Una lettera giunge a Kamakura, presso le tre sorelle Kohda, annunciando la morte del padre. Un padre che non vedevano dal suo divorzio 15 anni prima. Nonostante ciò le sorelle si recano al funerale dove incontrano Suzu, la loro affabile e giovane sorellastra.
[trama tratta dal sito Animeclick ]



6 commenti:

  1. io mi abbono a questa rubrica, penso che comprerei tutto quelli che ci metti dentro ;_;

    meno male che non li pubblicano altrimenti dovrei aprirmi un mutuo XD

    RispondiElimina
  2. ahah LOL grazie Clacca <3 Si infatti pensa se eravamo giapponesi o comunque sapevamo il giapponese perfettamente, dovevamo davvero aprirci mutui e richiedere prestiti XD

    RispondiElimina
  3. Sigh, la Yoshida ce la siamo giocata anni fa ;_;
    Ekaterina mi dice poco. O meglio, prima di questo mi piacerebbe leggere qualche opera non storica della Ikeda, perché diciamocelo: Eroica non mi è piaciuto per niente.

    RispondiElimina
  4. anche io "Eroica" l'ho odiato, troppo palloso. Però "Ekaterina" sono solo 5 volumi :)

    RispondiElimina
  5. Voglio tutto della Ikeda...ma proprio tutto tutto! *-*
    Qualsiasi cosa arrivi sarà mia XD
    "Umi Machi Diary" pare proprio carino *-*

    RispondiElimina
  6. si "Umi Machi Diary" è una PERLA...Uhm della Ikeda tante cose piacciono anche a me, ma altre no. Tipo "L'anello dei nibelunghi" lo passo piu' che volentieri mentre non vedo l'ora che la GOEN pubblichi "Ayako" e "Claudine" ma dovremo aspettare il prossimo anno.

    RispondiElimina