mercoledì 28 novembre 2012

Wish I Could Read...[Parte 09]

Primo titolo:


"Seito Shokun!" [trad: "Attenzione Studenti!"]
Autrice: Yoko Shoji
Status: 24 volumi (serie conclusa)
Genere: Shoujo/Commedia/Slice of life
Editore: Kodansha [rivista: "Nakayoshi"]
Anno: 1977


"Seito Shokun!" è ormai considerato un pilastro tra gli shoujo manga. La trama segue da vicino la vita di Naoko Kitashiro, detta Nakki, indagando anche in quello che è il mondo che la circonda : gli amici, la famiglia, i suoi vari incontri. In uno slice of life che fonde amore, difficoltà, gioia, tristezza, e tanta voglia di vivere! [trama tratta da Animeclick ]

"Seito Shokun!" è un considerato un capisaldo per quanto riguarda gli shoujo manga "di formazione", quelli in cui i protagonisti crescono durante l'arco narrativo e sentimenti come l'amicizia e l'amore vengono trattati in maniera eccelsa. Molte mangaka (una tra tutte, Yuu Watase) hanno dichiarato che senza "Seito Shokun!", molti manga oggi non sarebbero esistiti.

Dato il fortissimo successo in patria, del manga è stato tratto un "Gaiden" e ben due serie. La prima, intitolata "Seito Shokun! - Kyoshihen" è lungo più del suo capostipite, ovvero 25 volumi. La serializzazione è iniziata nel 2003 per finire pochi anni fa. Non so bene di cosa tratti, so solo che ovviamente essendo un manga recente l'autrice ha spostato il suo target a lettrici più adulte (infatti si tratta di un Josei). L'altra serie, intitolata "Seito Shokun! - Saishuushou Tabidachi" è molto recente (2011) e conta per ora 6 volumetti (la serie è in corso e anche stavolta si tratta di un Josei).

Ovviamente una serie di questo calibro ha vinto il prestigioso "Kodansha Manga Award" nella categoria "Shoujo Manga" quasi trent'anni fa.


Secondo titolo:




"Sekai de Ichiban Yasashii Ongaku" [trad: "La musica più dolce del mondo"]
Autrice: Mari Ozawa
Status: 16 volumi (serie conclusa)
Genere: Josei/Drama/Slice of life
Editore: Kodansha [rivista: "Kiss"]
Anno: 1993


E' la storia commovente di una madre single (Sumireko) e di sua figlia (Nozomi). Nei primi volumi c'è un prologo dove Nozomi ha già 16 anni, mentre ad un certo punto viene raccontato di quando la figlia ancora deve nascere. Ampio spazio invece viene dato quando Nozomi (detta Non Non) ha 3 anni.

Un manga dolcissimo che ha vinto anche lui un prestigioso Award, di un'autrice di cui già vi avevo parlato in questa sezione (è la stessa autrice di "Gin no Spoon").


Terzo e ultimo titolo:



"Asakiyumemishi" [trad: Genji Monogatari - Storia di Genji, il principe splendente]
Autrice: Waki Yamato
Status: 13 volumi (serie conclusa)
Genere: Shoujo/Storico/Drama
Editore: Kodansha [rivista: "Mimi"]
Anno: 1979


Adattamento a fumetti del celebre Genji Monogatari, il primo "romanzo" giapponese per importanza, risalente al XI secolo e scritto da Murasaki Shikibu. Ambientato durante l'epoca Heian (794 - 1185), il Genji Monogatari è, come da titolo, la storia di Hikaru Genji, nobiluomo di straordinaria grazia e bellezza, e delle sue avventure galanti a corte. [trama tratta da Animeclick ]

6 commenti:

  1. Sulla Yamato non mi pronuncio più, dico solo che comprerei qualsiasi cosa arrivasse qui da noi :P
    Mi piacerebbe leggere anche il primo manga *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la pensiamo uguale sulla Yamato <3 Piace tantissimo pure a me e leggerei praticamente tutto XD

      Elimina
  2. Questi tre titoli mi sembrano tutti belli.. devo dire che da sempre sogno di leggere qualche adattamento manga del Genji Monogatari.
    So che ce ne sono tanti.. spero che qualcuno si decida a portarne almeno uno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, visto che il "Genji Monogatari" è famosissimo e molto apprezzato, qualche editore italiano potrebbe davvero sforzarsi per portarci una versione manga tradotta in italiano...sigh!!!

      Il mio preferito dei tre resta "Seito Shokun!" è davvero un titolo interessante.

      Elimina
  3. In ritardo, ma passo ad augurarti BUON COMPLEANNOOOOOOOOOOOOO!!! Tanti tanti auguri!!! *-*

    RispondiElimina