lunedì 24 dicembre 2012

News dalla Francia.

Ciao a tutti!

per dei motivi molto personali non sto aggiornando il Blog come facevo prima [ovvero ogni giorno LOL ---> complice anche il fatto di essere disoccupata, anzi direi casalinga....perchè sminuire il lavoro delle casalinghe!?]

Comunque volevo augurarvi "Happy Holidays" <3 con tutto il cuore, sperando che passiate delle buone feste in compagnia dei vostri cari, dei vostri manga ma soprattutto dei vostri amici pelosetti (che siano gatti o cani poco importa).

Volevo darvi qualche news su dei manga che usciranno in Francia a breve:

SHOUJO



Titolo: "Roméo et Juliette"
Autrice: Yumiko Igarashi
Casa Editrice: Isan Manga
A Partire da: 14 Febbraio 2013

Allora, premettendo che io ODIO la Igarashi e le sue orfanelle varie che mi fanno venire voglia di buttarmi dal balcone, questo manga lo comprerei anche. Certo 27 euro sono TANTISSIMI (considerando però le edizioni francesi e il fatto che ha 450 pagine). Come sempre in Francia i manga vengono trattati a pari passo con i libri, basta vedere prezzi ed edizioni. Siamo noi italiani che siamo stati abituati con le edizioni da edicola della Planet a 2 euro (le sottilette, le ricordate tutti vero?) o la Star Comics con la sua carta velina e gli adattamenti campati in aria a 3,10
Ovvio che quando poi ti vedi un manga che costa 27 euro ti viene da dire "ma che c...?" però in Francia hanno proprio un'altra cultura verso i manga.

Ripeto, siamo noi abituati male....Leggo spesso e volentieri di gente che si scandalizza di "Ooku" della Planet che costa 7,50. Ma da una storia di un certo tipo, cosa volete l'edizione da edicola a 4,30? E no preferisco spendere 7,50 ma avere un bel volume che risalta in libreria.
Io sono piu' per la qualità che per la quantità....Preferisco comprarmi 4 manga al mese ma con delle belle edizioni che 20 manga a buon mercato di cui la metà finirà nell'inceneritore visto che la carta comincerà a scollarsi, le copertine si ammosceranno e via dicendo.



Titolo: "Madame Bovary"
Autrice: Yumiko Igarashi
Case Editrice: Isan Manga
A Partire da: 7 Marzo 2013

Ok la Isan Manga s'è fissata con la Igarashi XD Però "Madame Bovary" sta bene dove sta...cioè in negozio. Il libro mi aveva annoiata da morire, perchè mai dovrei comprarmi il manga?
Anche in questo caso, edizione di super lusso (27 euro per 450 pagine).

Per chi NON conosce il mercato francese, faccio una premessa. La Isan Manga è una casa editrice neonata. Debutterà proprio a Febbraio con il sopracitato "Romeo e Giulietta". Ecco il perchè dei prezzi proibitivi (sempre tenendo conto che comunque nel mercato francese questi prezzi non faranno gridare allo scandalo, come qui in Italia anzi lì in Italia..)..
Probabilmente se queste due opere avranno un certo successo (pur nella loro nicchia) potrebbero abbassare i prezzi nel futuro. Io spero comunque che si scollino dalla Igarashi per portare altri classici della letteratura sempre in chiave manga (beh noi dobbiamo accontentarci di "Peter Pan" della Ronin....).

Questa non è una news, ma volevo solo ricordarvelo:


Titolo: "Le Cœur de Thomas"
Autrice: Moto Hagio
Casa Editrice: Kaze Manga
A partire da: già disponibile!!!

La Kaze Manga ci offre il capolavoro di Moto Hagio, "Thomas no Shinzô / Le Cœur de Thomas" (Il Cuore di Thomas).
In un'edizione lussuosa, 20 euro per 500 pagine.
Compratelo, compratelo, compratelo! [Wanna Marchi MODE ON]
Anche perchè se aspettiamo un'edizione italiana beh non dico sia impossibile, ma facciamo vecchi, quello si!
PS: Che la Kaze manga farà da apripista ad altre opere della Hagio sensei e magari chessò, alla Keiko Takemiya? 


JOSEI:


Titolo: "Les Fleurs du Passè"
Autrice: Haruka Kawachi
Casa Editrice: Komikku Editions
A partire da: 14 Febbraio 2013

"Natsuyuki Rendez-vous" è tra i Josei più in voga negli ultimi mesi, insieme a "Sakamichi no Apollon" e "Chihayafuru" (vedi sotto).
Si tratta di 4 volumi (serie terminata in Giappone) al prezzo di 7,90 caduno. Io adoro la Kawachi sensei, comprerei tutti i suoi manga. L'ennesima autrice che in terra italica passa inosservata. 

La Komikku Editions è anche lei una casa editrice neonata. Però a differenza della Isan, qui si parla di una libreria di Parigi (la Komikku appunto) che si butta nel mondo dell'editoria.
Tra l'altro da quel che ho capito, la Komikku si concentrerà su titoli generi un po' piu' di nicchia come possono essere appunto il Josei o il Seinen. Insomma avranno la mia stima a vita.



Titolo: "Chihayafuru"
Autrice: Yuki Suetsugu
Casa Editrice: Pika
A partire da: 6 Marzo 2013

Ok questo Josei  è osannato come pochi ma....a  me non mi ispira per niente!!! Avrei preferito 10,000 volte una pubblicazione di "Sakamichi no Apollon" ad esempio...Vabbè non si può avere tutto dalla vita, giusto?
Comunque, non di poco conto, il fatto che siamo arrivati a 18 volumi e l'autrice ancora non si decide di concludere la vicenda....la dice tutta! Puzza di "Soap" in arrivo, la classica bella idea rovinata dal successo mediatico.

Poi la Pika viene chiamata la "Kappa edizioni" francese per via del suo pessimo rapporto col pubblico, delle serie interrotte/o lente.

11 commenti:

  1. Buone feste anche a te e alla tua famiglia ^^
    Del mercato francese dei manga conosco pochissimo, forse anche perchè il mio francese è rimasto quello scolastico delle scuole medie XD

    RispondiElimina
  2. anche il mio francese fa abbastanza pietà...però ci sono dei manga che so che qui in Italia non arriveranno mai, quindi li prendo e cerco di spremermi le meningi ricordandomi le lezioni (me la cavavo anche abbastanza bene in quella materia).

    Comunque non c'è nulla da fare, lì il mercato dei manga è troppo avanti rispetto all'Italia.

    Buone feste anche a te <3

    RispondiElimina
  3. Buone Feste!
    'Sti francesi mi fanno una rabbia >_<. A parte il titolo della Igarashi (autrice francamente mediocre) sono molto invidioso di questi annunci. Tutta roba che in italia ci sogniamo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone feste anche a te! <3 Si i francesi hanno tutte le fortune, mi fa na rabbia XD

      Elimina
  4. Happy Holidays to you too! *-*
    Non mi sognerei mai di sminuire il lavoro delle casalinghe: io in questi giorni di vacanza sto facendo una fatica assurda in per pulire la casa da cima a fondo XD
    Il francese lo mastico poco e male, ma i loro titoli e le loro edizioni mi fanno un'invidia assurda =_=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava Lith, casalinghe al potere XD Aahahha LOL -D

      Eh si, le loro edizioni (ma soprattutto i loro titoli) sono eccezionali! kiss kiss e buone feste!

      Elimina
  5. Io col francese nemmeno ci provo,non l'ho mai studiato e me la cavo solo con difficoltà,e così mi si sciupa ogni divertimento...per cui,pur invidiandoli tantissimo per alcune pubblicazioni,in quella lingua non mi sono mai sognata di prendere niente.
    Buone feste anche a te ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jul <3
      Tantissimi auguri anche a te!

      Forse di tutte le lingue, insieme allo spagnolo è quella piu' simile all'italiano, il problema è che se non ci sono le basi è inutile davvero....beati loro sigh!

      Ancora buone feste!

      Elimina
  6. uff, quello della hagio lo vorrei davvero, ma non c'è neanche su amazon =_= che noia, trovare la roba in francese è difficile!
    dovrò arrendermi all'amazon.fr, non appena ho un po' di soldini...

    intanto auguri! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps. l'anime di chihayafuru è davvero carino! io vorrei tantissimo il manga in italiano ;_;

      Elimina
  7. Tanti auguri anche a te Clacca <3

    Mmm non so a me "Chihayafuru" non mi ispira molto....Avrei preferito "Sakamichi no Apollon". Ma in Francia sicuramente lo pubblicheranno prima o poi.

    RispondiElimina