venerdì 25 gennaio 2013

News (aridaje)

Un paio di news, degli ultimi giorni, parecchio interessanti.

La Planet  Manga pubblicherà "Sakamichi No Apollon" di Yuki Kodama a fine anno.

Alessandra Marchioni, coordinatrice editoriale della linea Planet Manga, così risponde ad una domanda:

C'è nello specifico delle uscite 2013 qualcosa di particolare che vorresti segnalare ai lettori, e c'è un titolo al quale sei legata in modo particolare?

Il mio preferito invece è un titolo fantastico che proporremo alla fine dell’anno ma non ancora annunciato: una grande storia di amore e amicizia a tempo di jazz, da un’autrice josei inedita in Italia. Più chiaro di così… ;)

Per leggere l'intere intervista, cliccate qui  

Per una STUPENDA recensione del titolo sopra citato invece, visitate il blog del mio amico, "Una stanza piena di manga" cliccando qui


Ora una notizia dal mercato francese.
A partire da Aprile, la casa editrice francese KANA pubblicherà "Umi Machi Diary" (di cui vi ho parlato molto in questa specie di blog) della bravissima Akimi Yoshida.
La serie verrà ribattezzata "Kamakura Diary" e costerà 7,45 a volume. Ecco la cover:


Stavolta una news dal Giappone. La serie "Piece" di Hinako Ashihara (edita in Italia da Planet Manga) ha vinto il  58th Shogakukan Manga Award nella categoria shoujo.
Secondo voi meritava davvero tale titolo? Ok è vero che negli anni passati hanno vinto manga anche peggiori, ma quest' opera mi ha convinta davvero solo in parte.


"Silver Spoon" della Arakawa (un altro manga che sto seguendo e che mi sta piacendo un sacco, anche se per ora il giudizio è sui soli primi due volumi) si è aggiudicato il premio nella categoria shounen.

Che dire per ora è tutto.
Sono parecchio in fermento per "Sakamichi No Apollon", proprio non me l'aspettavo. Leggendo l'intervista, purtroppo c'è anche scritto che il bellissimo "Ooku" non sta avendo un successo proporzionale alla qualità dell'opera....Che ancora in Italia si sbavi dietro storie di liceali e cottarelle? La risposta è sì, ma non è una novità.


7 commenti:

  1. Che bello... Sakamichi lo prendo di certo! xD

    RispondiElimina
  2. si anche io ^::^ Che pizza però per "Ooku" cioè lo immaginavo che non vendesse molto...>_< il problema è che spero che cosi non ci siamo giocati la Yoshinaga :(

    RispondiElimina
  3. Silver Spoon è molto carino ed è una lettura un po' diversa dal solito, mi piace parecchio ^^
    Su Ooku un po' lo temevo ma speravo che la nicchia fosse sufficiente a tenere delle vendite onorevoli. Diciamo che anche loro, se lo pubblicizzassero un po' meglio magari ne venderebbero di più >__<

    RispondiElimina
  4. Si infatti anche la Planet potrebbe fare un po' di campagna pubblicitaria...>_< Spero comunque che non pregiudichi il futuro di Fumi Yoshinaga in Italia,sarebbe un vero peccato.

    RispondiElimina
  5. ma per caso sai quanti saranno i volumetti totali di piece? mi pare di aver letto da qualche parte 10/11 ma non ricordo assolutamente...

    RispondiElimina
  6. La storia è tutt'ora in corso,l'autrice comunque aveva detto che non andava oltre al 10^^ (bisogna vedere se rispetterà questa decisione iniziale, io ho qualche dubbio).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ok, allora ricordavo bene... beh, se non allunga di troppo dopo il 10... boh, chi vivrà vedrà!

      Elimina