domenica 4 agosto 2013

30 giorni di ... Reloaded - Giorno 15 - La tua sigla italiana preferita

Io adoro le sigle anime italiane (anni '70,'80 e '90). Penso siano davvero ben fatte e la maggior parte è molto curata e poco superficiale nell'arrangiamento e tutto (va beh i testi sono quel che sono, apparte quelli dei Cavalieri Del Re che sono davvero insuperabili).

Vi posto le mie 10 sigle preferite di sempre, spero piaceranno anche  a voi...Ah l'ordine è casuale! :


La sigla di "Jem" è perfetta specie perchè il cartone parla del mondo della musica...Un connubio davvero azzeccato ;)




Questa sigla mi è sempre piaciuta tantissimo, così come il cartone...Peccato che non l'abbiano mai piu' replicato :( Si tratta di "Mary e il Giardino dei Misteri".





Della saga di "Sailor Moon" la sigla della terza serie è la mia preferita, anche se a tratti assomiglia un po' a "La Isla Bonita" di Madonna XD





Come per "Mary e il giardino dei misteri", quanto adoravo questa sigla di "Peter Pan"...E il cartone purtroppo ha avuto la stessa sorte, mai piu' messo in onda, sigh :( Ma almeno editassero i DVD!




Questo è uno dei rari casi in cui la serie anime NON è all'altezza del manga (che invece è squisito!). La sigla però è molto ma molto carina. Trattasi di "Mademoiselle Anne" (Una ragazza alla moda).



Chi si rivede XD "La fantastica Mimì" ha si un effetto nostalgia al quadrato per me, ma devo ammettere che la sigla è molto gradevole :)



Mi ricordo che all'epoca le chiamavo "i cloni di Sailor Moon". In effetti questa serie anime fu trasmessa in contemporanea con le ultime serie di "Sailor Moon". Comunque la sigla è davvero un gioellino e devo ammettere che il cartone mi è piaciuto molto di piu' rispetto al manga (che è troppo sbrigativo). In quel periodo poi, per qualche motivo perverso, le sigle diventano una scioglilingua in quanto a titoli...Ecco a voi "Una porta socchiusa ai confini del sole" (e solo per scrivere il titolo ci ho messo 2 minuti XD).




Ho scelto il video di una performance di Cristina D'Avena per vederla cantare la bellissima sigla di "Batman" che mi piaceva davvero molto (e anche il cartone, devo ammetterlo, pur non essendo il mio genere).



No dai, questa sigla è semplicemente un CULT! *___* O-O-O Occhi di gatto ^__^ E' geniale, period!.




La sigla di "Hime-Chan" è davvero una perla *__* Non lo pensate anche voi?


Ecco vi ho postato le mie dieci sigle preferite...Però faccio una menzione d'onore alle sigle:

"Una classe di monelli per Jo"
"Dolce Candy"
"Cantiamo Insieme"
"Dolceluna"
"Benvenuta Gigì"
"Fiocchi di Cotone per Jeanie"
"Papà Gambalunga"
"Spicchi di cielo tra baffi di fumo"
"Hilary"
"Georgie"
"Lalabel"
"Ransie la strega"
"Gemelli nel segno del Destino"
"Siamo quelli di Beverly Hills"
"Robin Hood"
"Huckleberry Finn"

Fate finta che in classifica ci sia posto anche per queste sigle, vi prego^^

Ah poi ci sono un paio di sigle che da bambina mi facevano letteralmente piangere e andare in preda all'angoscia XD Tipo "Milly un giorno dopo l'altro" e "Lovely Sarah".

Buon ascolto ^__^


4 commenti:

  1. Tutte bellissime!
    Voglio rivederli tuttiiii..

    RispondiElimina
  2. Mi ero persa questo post (shame on me) ma recupero adesso:
    Tutte bellisime sigle! Tra le mie preferite ci sono quella di Rayearth e, ovviamente, quella di Batman (non credo di dover sottolineare ulteriormente il mio amore per il personaggio e per la serie Batman: The Animated Series) ;-P
    Interessante anche la performance dal vivo di Cristina ^^

    PS Adesso vado a sentirmi quelle che nella mia infanzia mi sono persa del tutto, tipo quella di Mademoiselle Anne ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Batman" che bella quella serie! mi ricordo che la sigla la canticchiavamo tutti insieme (io e gli amici/amiche del vicinato).
      Mi sembra ieri ma è passata un'eternità.

      Quella di "Mademoiselle Anne" è molto carina come sigla, magari la musica no ma il testo lo trovo "elegante" :)

      Elimina