lunedì 26 agosto 2013

"Body & Soul" di Erica Sakurazawa & Takumi Terakado

Quando la GOEN annunciò quella sfilza di Josei ("Piece Of Cake", "&") questo "Body & Soul" era quello che mi ispira di meno, complice la trama fornita dall'editore che sembrava molto noiosa.
Invece mi sono subito ricreduta!
Ho trovato la lettura molto scorrevole e soprattutto ci sono tantissimi consigli sul benessere del corpo.

La protagonistà è Miku, una ragazza che lavora come impiegata e ha l'assurdo vizio di impelagarsi in relazioni amorose perennemente sbagliate.
Ad un certo punto inizia ad uscire con un collega, che si rivela essere una specie di stalker tanto piu' che decide addirittura di licenziarsi.
Una sera la ragazza va a sbronzarsi in un locale, allarmata anche dal fatto di aver un ritardo del ciclo mestruale. Qui viene soccorsa da Rintaro, fascinoso chiropratico che la prende sotto la sua ala protettiva.
Tra i due i dissapori sono all'ordine del giorno, vuoi per i caratteri molto diversi, vuoi per la mentalità.
Rintaro infatti è molto "zen" e quando la sua assistente si deve assentare, chiede a Miku di sostituirla.

Il "Body & Soul" del titolo infatti altri non è che il nome dello studio dove Rintaro svolge il suo mestiere di chiropratico, e a quanto pare è anche molto bravo nel suo lavoro visto la mole di gente che si presenta da lui (e riceve solo su appuntamento!).
Tramite questa esperienza di assistente, Miku imparerà tantissime cose sul benessere fisico e soprattutto sui rimedi naturali.
Ad esempio quando si ha la febbre non bisogna sforzarsi a mangiare per forza, come invece si pensa. Purtroppo avendo letto il manga all'epoca dell'uscita (un paio di mesi fa) molti consigli me li sono dimenticati, ma erano tutte cose davvero pratiche e di cui ignoravo l'esistenza.

La relazione sentimentale tra Miku e Rintaro sarà piena di alti e bassi e sicuramente il nuovo lavoro della ragazza che la porterà fino in Thailandia, non sarà d'aiuto...Come finirà la loro storia?

Un Josei sottovalutato in partenza che consiglio vivamente di leggere e recuperare.

I disegni sono di Erica Sakurazawa, che scrive in questo caso su storia di Takumi Terakado (che a quanto ho capito deve essere un chiropratico pure lui).
La Sakurazawa ha quel tratto tipico di autrice Josei degli anni 2000, ovvero pochi fronzoli e c'è qualcosa di abbozzato nei lineamenti dei personaggi. Mi sembra un'ibrido tra il disegno di Yayoi Ogawa e quello di Moyoco Anno. A me personalmente piace moltissimo!

L'edizione GOEN è molto carina e curata, come è da loro tradizione (spero solo che si sbrighino però a far uscire il numero 6 di "Supplement"...).

Una mini serie molto utile, che si legge che è una meraviglia.

"Body & Soul"
Volumi pubblicati: 2 (serie conclusa)
Pubblicato in Italia dalla GOEN.


Storia: 8,5
Disegni: 8
Edizione GOEN: 8,5.





6 commenti:

  1. Il primo volume mi è piaciuto tanto, ma nel secondo...Non so... Si è ammosciato un po'.
    La protagonista (come in quasi tutti i josei che si rispettano) sarebbe da prendere a nocchini XD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo il secondo volume non è all'altezza del primo, ma nel complesso la storia mi è piaciuta molto.
      Si lei è da prendere a calci XD

      Elimina
  2. A me, devo confessare, è piaciuto tantissimo!
    E' vero, c'è un po' un "calo" tra il primo e il secondo volume (e il finale è abbastanza assurdo), ma nonostante ciò mi è proprio piaciuto^^
    O.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per aver commentato ;)
      Anche a me è piaciuto molto! E dire che avevo tante riserve verso questo manga (ingiustificate!). Un applauso alla Goen che ha rischiato portando questo titolo^^

      Elimina
  3. Trovo interessante la parte dei consigli sulla salute e i rimedi naturali. Mi piacciono i manga che ti danno dei consigli utili ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora visto che sono solo 2 volumi devi recuperarlo ;) <3

      Elimina