martedì 24 settembre 2013

"Tsuyogari" di Nekota Yonezu

Quando la Magic Press annunciò questo one-shot della Yonezu fui molto contenta, pur non conoscendo dettagliatamente la trama. Amo infatti molto il disegno di quest'autrice (anche se non è tra le mie preferite in campo BL) e comunque i due volumi letti di "Trattami con dolcezza" mi erano piaciuti assai. Quindi quando l'altro giorno ho fatto il mio solito ordine on line di manga, non c'ho pensato due volte a comprarlo....ma ho fatto male.

"Tsuyogari" è un volume unico dove i protagonisti per i primi capitoli sono gli stessi, poi nel penultimo capitolo è presente il fratello minore di uno dei protagonisti e infine solo l'ultimo capito ha personaggi "inediti".

Nella prima parte c'è la storia di Shiba e del Professor Onasaka (mi pare si chiami cosi...). Graficamente il professore sembra addirittura piu' giovane dello studente =__= (credibilità zero). Il racconto non da molti spunti e tra scene di sesso nella stanzetta e le pippe mentali del professore, c'è davvero poca sostanza.
Piu' interessante invece è il racconto che analizza il rapporto tra Inuo (il migliore amico di Shiba) e Natsuda, uno studente raffigurato come un ragazzino delle medie.
Inuo si ritrova nel letto Natsuda, dopo aver trascorso una festa con degli amici. All'inizio pensa che si tratti di una ragazza, ma poi capisce che non è così...Chiarito l'equivoco, Natsuda decide che comunque vuole conservare l'amicizia col ragazzo ed è proprio in questo frangente che Inuo scopre che forse si sta innamorando del suo nuovo amico.
Certo l'incipit non  è dei migliori, ma la storia migliora.

Il penultimo capitolo ha come protagonista il fratello minore di Shiba, anche lui gay (ma va?) alle prese con i primi "bollori", mentre alla fine (la coppia che m'è piaciuta di piu') è stata quella composta da Yuki e Kaneda, due vicini di casa. Yuki deve studiare per un esame importante e non ha tempo neanche di uscire con il suo vicino di casa, tanto piu' che delega un'amica in comune di fare "le sue veci". Quando però Kaneda incontra per caso Yuki con una ragazza, il ragazzo va fuori di sé dalla rabbia.
Ecco questa è (come dicevo sopra) la coppia che m'è piaciuta di piu' anche perchè graficamente è molto bilanciata. Purtroppo l'autrice aveva a disposizione poche pagine e quindi la trama resta abbastanza superficiale.

L'edizione Magic Press è ottima come sempre, anche se non capisco come mai con le opere di questa Sensei debbano usare un altro tipo di lettering, che "visivamente" non è un granchè. E' presente una pagina a colori. Orrido il logo del titolo in copertina...La Magic o fa loghi bellissimo o delle ciofeche...Non ha vie di mezzo.

Il tratto di Nekota Yonezu non è all'altezza di "Trattami con dolcezza" forse perchè comunque stiamo parlando di uno dei suoi primi manga (se non erro).

In definitiva consiglio l'acquisto e la lettura solo a chi ama molto quest'autrice, ma mi spiace dirlo di one shot a tematica boy's love ho letto cose di gran lunga migliori (e anche di tanto).


"Tsuyogari" 
Volumi pubblicati: 1 (volume unico)
Pubblicato in Italia dalla Magic Press.


Storia: 5
Disegni: 7
Edizione Magic Press: 8,5




13 commenti:

  1. Ok, perfetto, non sapevo nemmeno che fosse uscito ma non lo prenderò per la mia smania di raccogliere volumi unici ^^
    Grazie per il suggerimento ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Aca-chan, quando faccio risparmiare soldi agli altri mi sento meglio LOL XD

      Elimina
  2. Sto provando qualche BL, ma devo dire che li trovo un po' noiosini...
    Questo, ad ogni modo, non lo proverò, nonostante il fatto che fosse un volume unico potesse attirarmi.
    Comunque sono un novellino nel genere BL, quindi consigliatemi ^^
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Orlando^^

      Ti consiglio subito il volume unico "Neanche il tempo per sognare" edito dalla Flashbook ;) Se poi hai altre domande, hai solo da chiedere^^

      Elimina
    2. Ordinato in fumetteria!
      Grazie del consiglio, ti farò sapere ;-)
      Orlando

      Elimina
  3. Io l'ho preso perchè volevo provare qualsona di questa autrice senza spendere tanto. Ho visto spesso i suoi disegni su Tumblr e mi piacciono molto.
    Però in questo volume ho trovato personaggi troppo "piccini", tipo Natsuda (anche se la sua storia penso sia stata la più carina). I due ragazzini, avendo la stessa età e non avendo poi concluso niente, mi hanno dato meno fastidio graficamente xD
    Purtroppo il volume non mi è piaciuto granchè ma, sapendo, come hai scritto tu, che le storie sono abbastanza vecchie e che l'autrice ha scritto serie migliori, le darò sicuramente altre possibilità! Anche perchè i disegni mi piacciono molto e in altre storie ho visto che le coppie sono più bilanciate come piace a me XD
    A me invece Yuki e Kaneda non sono piaciuti un granchè :/ forse il poco spazio riservatogli non ha dato adito a spiegazioni...a me ha dato molto fastidio quando Yuki ha afferrato il ragazzino per i capelli >.<
    Come al solito ho scritto assai D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti quella scena "violenta" mi ha lasciato un po' allibita boh si vede che il tizio è mooolto "caliente" nonostante l'aspetto...! Comunque rimane la mia coppia preferita nonostante sia il capitolo piu' breve (e ho detto tutto) XD
      Si l'autrice merita senza dubbio^^ è solo che quest'opera non la rappresenta molto bene, in my opinion^^

      Elimina
  4. Su Tsuyogari la vediamo allo stesso modo... Un' opera probabilmente ancora "immatura"... Meno male che poi è migliorata con "Trattami con Dolcezza" o anche "Elektel Delusion". Se proprio voglio trovare un difetto alla Magic Press, devo dire che mi sembra abbiamo la tendenza a "fossilizzarsi" su quelle autrici che "vendono", ossia se un'opera va sufficientemente bene, ecco che ci portano l'opera omnia di quell'autrice (vedi il caso della Takanaga), anche se magari ci sono sia serie di pregio sia altre un po' più mediocri. Se mai porteranno il già citato Elektel Delusion ne sarò più che felice, ma Tsuyogari potevano anche risparmiarcelo e puntare su altro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hana^^ benvenuta in questo umilissimo blog ;)

      Lo sai che hai proprio ragione? (io l'ho scritto diverse volte) : la Magic si è fossilizzata sulle solite 3 autrici e la cosa sinceramente è andata a mio discapito visto che la Tanakaga (ad eccezioni de Il Tiranno e di Challengers) e la Nitta (eccezione per "Haru" che hanno annunciato da poco) NON mi piacciono molto. Sicuramente per loro sono come una sicurezza per quanto riguarda la vendita e gli incassi quindi posso capirli specie di questi tempi.
      Mi piacerebbe molto vedere opere della Minase, della Sadahiro, della Kawaii solo per citare le prime tre autrici che mi sono venute in mente.

      Secondo me "Elektel Delusion" (che mi ispira)^^ lo annunceranno prima o poi, ci posso mettere la mano sul fuoco^^

      Ora sono in mega attesa per "Compagni di classe" della Nakamura che stra adoro *__*

      Elimina
    2. Ah, la Nakamura l'attendo anch'io con ansia! *_______* Lei si che è una di quelle autrici in cui possono tranquillamente sparare nel mucchio, perchè qualunque opera si sceglie si va più che bene!

      Elimina
    3. Si infatti...Un'altra particolare che mi piace molto è Est Em,,,Insomma hai capito che mi piacciono le autrici "poco commerciali" se cosi' possiamo chiamarle ;)

      Elimina
  5. Io sto ancora aspettando Compagni di classe, della Nakamura (annunciato quasi un anno fa). Non so cosa aspettano i simpaticoni della Magic (forse e spero uscirà per Lucca). Che poi, secondo me, non avrà nemmeno 'sto grande successo e questa cosa mi dispiace molto, visto che tutta la saga di Sajou e Kusakabe è adorabile e migliora di volume in volume.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco cosi' mi uccidi XD Dunque avevano detto che usciva per Ottobre/Novembre quindi credo proprio che sarà presente a Lucca.

      Quando lo annunciarono dissero che se appunto aveva successo pubblicavano tutta la saga , sigh...Speriamo dai...Ho fiducia nelle lettrici accanite della linea "801 Presenta" <3 Devo anche ammettere, allo stesso tempo, che "Compagni di classe" non ha nulla a che fare con le atmosfere e i disegni dei volumi unici BL presentati finora (in senso buono)^^

      Elimina