domenica 27 ottobre 2013

Giorno 03 - Il/La tua mangaka preferita

La mia mangaka preferita è Moto Hagio.
Purtroppo di lei in italiano si puo' leggere solo "Siamo in 11!" (che sinceramente non mi è piaciuto) e il bellissimo "Edgar E Allan Poe - Il clan dei Poe", serie in 3 volumi cicciotti assolutamente imperdibile.

La Hagio ha un tratto veramente magnifico, le sue storie non sono mai scontate e mi piacciono molto gli elementi shounen-ai presenti in tantissimi suoi lavori.

Andatevi a leggere ad esempio la recensione di "Mesh" by Una stanza piena di MangaClicca qui

Non leggo scan solitamente, ma l'ho fatto per il toccante "Zankoku na kami ga shihai suru". (Vai qui per trama e qualche immagine). Ovviamente fin dove è possibile la traduzione =_= cioè pochissimo.

Mi sono comprata l'edizione americana di "Il cuore di Thomas" un'altra perla che purtroppo sembra non ci siano speranze di vederla in italiano (ovviamente mi comprerei anche il volume nella mia lingua!).

Un'autrice bistrattata, probabilmente gli editori pensano che le ragazzine possano schifarsi del suo tratto "vintage" e lasciare il volume nello scaffale della fumetteria.
Un vero peccato.


 "Thomas no Shinzou" volume 1, prima edizione, 1974.
 Illustrazione di "Zankoku", 1992.


Cover del magazine Josei "Flowers" con illustrazione della Sensei.


"La regina Margot", illustrazione, 2012.






12 commenti:

  1. Quando feci la mia versione di questo meme quella domanda la tolsi dalla lista: non avrei proprio saputo cosa rispondere XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho le idee abbastanza chiare ;) ho sempre "i miei preferiti" non so se è un bene o un male XD

      Elimina
  2. Edgar & Allan Poe me lo sono ordinato mi pare proprio dopo averne letto una recensione in questo blog... e mi è piaciuto da pazzi!
    I disegni sono spettacolari, e adoro quel tratto "vintage" (ma poi perché "vintage"?... Sono disegni stupendi anche oggi e lo saranno ancora tra 50 anni!) e le atmosfere che la Hagio riesce a creare sono un qualcosa di veramente soprannaturale.
    Per ora conosco solo Edgar e Allan Poe, ma mi basta quest'opera per capire che la maestra Hagio è senz'altro tra le mie preferite!
    ciao
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo acquisto ;)
      Per me "vintage" è un complimento...Mi piacciono molto le cose vintage specialmente i vestiti.
      In questo caso ho avuto adoperarlo perchè stiamo parlando di un'autrice che pubblica manga da 40 anni, quindi il suo tratto è senza dubbio "vecchio stampo" ma per me è solo un complimento ;)

      Elimina
  3. Alza la manina un'altra che The Heart of Thomas l'ha dovuto comprare in inglese!
    Zankoku na kami ga shihai suru non l'ho letto perché ho sempre trovato solo capitoli random, e seguire qualcosa in maniera così discontinua è come non seguirla affatto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avessi salvato il sito te l'avrei segnalato....C'erano i capitoli in ordine cronologico comunque, sennò neanche io l'avrei letto.

      Si infatti, e io che speravo tanto che qualcuno si degnasse di portarlo in italiano Thomas...sigh ;(

      Elimina
  4. Della Hagio ho letto solo i suoi lavori editi in Italia e mi sono piaciuti tantissimo! *__* Chissà se un giorno pubblicheranno altro >__<
    A me il suo stile di disegno piace! *w*
    Non ricordo se quando ho fatto il meme avevo risposto a questa domanda °° Comunque, penso che avrei detto Kazuya Minekura. Ma ce ne sono davvero tanti che mi piacciono, quindi un preferito in assoluto sarebbe difficile da scegliere :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho la mia cerchia di autrici preferite, però con la Hagio ci vado a nozze ;)
      "Siamo in 11!" ti è piaciuto? A me no purtroppo....sarà che il genere sci-fi non mi piace, l'ho trovato poco scorrevole ma non l'ho rivenduto perchè i disegni sono una gioia per gli occhi ;)

      Elimina
  5. Vorrei tanto tutte le sue opere qui da noi... :s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici *___*
      L'ultima, "La regina Margot", deve essere davvero interessante!

      Elimina
  6. Caroline guarda che Zankoku in scans è quasi finito :) mancano solo gli ultimi capitoli dell'ultimo volume. Lo scansiona carfish : corri a leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna grazie, non lo sapevo *____* Grazia grazie grazie!!!

      Elimina