giovedì 14 novembre 2013

Giorno 20 - Un manga che all'inizio ti piaceva, ma che alla fine sei arrivato ad odiare

"Hana Yori Dango" di Yoko Kamio:




Era partito molto bene, e all'epoca c'erano poche serie shoujo particolari come questa. Poi, vuoi il mega successo in Patria e via dicendo, la storia è stata allungata a dismisura, con personaggi che spuntavano giusto per allungare il brodo e rovinare quel poco di buono che c'era all'inizio.
Beautiful parte 2. Assolutamente da evitare.





Un altro è senza dubbio "Mars" di Fuyumi Soryo. Uscito per la Star Comics nei primissimi anni 2000, si era presentato subito come uno "shoujo innovativo" con elementi cupi che a me piacquero subito. Dapprima il personaggio bello e dannato, Rei e poi la protagonista Kira, con una situazione familiare non proprio da "solito shoujo manga" che eravamo abituati a leggere.
Quindi i primi volumi li divorai avidamente. Ad un certo punto però, l'ingresso del personaggio psicopatico e di quell'altra tizia che mette zizzania (scusate ho dimenticato i nomi) mi ha fatto venire il latte alle ginocchia, e ho davvero faticato a leggere gli ultimi volumi.

Insomma, secondo me è stata una partenza davvero notevole per poi finire in modo abbastanza miserevole. Peccato davvero, perchè le buone premesse c'erano tutte.

11 commenti:

  1. Io non ho ancora letto Hanayori dango ma temo il giorno che lo comincerò perchè è lunghissimo.. ho fatto fatica a guardarne i drama nonostante fossero ben fatti, figuriamoci a leggere il manga!

    Mars non mi è mai particolarmente piaciuto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto la prima serie del drama e ti assicuro che rispetto al manga è nulla XD

      Elimina
    2. Dipende dal drama.. io ho visto sia quello giappo che coreano.. ^^
      Quello giappo è più "sbrigativo", quello coreano è molto più lungo (stile polpettone) ma fatto meglio! :p

      Elimina
  2. Mars non l'ho letto ma con Hanayori Dango ho provato un po' la stessa cosa. Alla fine, quando l'autrice non sapeva più cosa fare per non far convolare a nozze questi due non ne potevo veramente più! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si uno strazio...e dire che era cominciato molto bene!

      Elimina
  3. I disegni di Yoko Kamio (specie quelli di Hanayori Dango) mi fanno venire una crisi di rigetto! Li trovo veramente brutti! Poi la caterva di numeri per uno shoujo con quelle premesse, mi ha subito allontanata XD dal tuo commento capisco di aver fatto bene **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai fatto bene! Concordo che il suo stile di disegno iniziale era molto particolare, forse poco particolareggiato. A me però piaceva, ovviamente mi piace molto di piu' questo suo stile attuale ;)

      Elimina
  4. li ho entrambi in libreria (proprietà di mia sorella) e prima o poi li leggerò, ma non so quando (come al solito...XD)!

    RispondiElimina