sabato 8 febbraio 2014

"Thermae Romae" di Mari Yamazaki

Finalmente ho potuto leggere il sesto e ultimo numero di "Thermae Romae", seinen manga di Mari Yamazaki edito dalla Star Comics (uno dei pochi lavori buoni che ha proposto negli ultimi tempi)...

Il plot iniziale si suddivide in capitoli auto conclusivi, raccontando le avventure di Lucio Modesto, un bell uomo dall' età indefinita che di professione è architetto specializzato nella costruzione di terme. E voi direte "eh beh?". Ecco ho omesso il fatto che Lucio vive nell'Impero Romano, nel periodo in cui Adriano era l'Imperatore.
Un giorno, cadendo goffamente dentro una vasca termale, si ritrova magicamente nel Giappone dei giorni nostri.
Rimane ovviamente affascinato da questo "nuovo mondo" e dalle diavolerie che escogita "il popolo dalla faccia piatta" ovvero i giapponesi (così verranno chiamati dal protagonista)^^. L'uomo ovviamente in primis sarà incuriosito da quello che riguarda le terme giapponesi, e dagli usi e costumi che i giapponesi pongono (ad esempio si rende conto dei cartelli affissi che ammoniscono comportamenti che possono dare fastidio, tipo "non fare schiamazzi dentro le terme" eccetera).
Facendo su e giu' tra l'Antica Roma e il Giappone, verrà a conoscenza di cose che possono essere utili ai suoi amici romani che ovviamente ignorano, tipo l'apribottiglie piuttosto che il casco per lo shampoo.
Ovviamente prenderà spunti anche per la costruzione di nuove terme, sui condotti dell'acqua termale e via dicendo.

A partire dal terzo volume però la struttura della storia cambia, ed inizia il vero e proprio racconto. Lucius in una delle sue solite incursione, incontra la bella professoressa Satsuki, cosi bella da scambiarla quasi per la Dea Diana.
Tra i due sboccia l'amore, complice il fatto che la ragazza conosce bene il latino ed è appassionata di storia antica.
L'uomo per qualche motivo non riesce piu' a tornare a casa sua, a Roma, ed è quindi "intrappolato" nel Giappone moderno.
Inizia a passare il suo tempo con Satsuki e il nonno di lei, un personaggio che è una meraviglia!!! Un giorno però, inaspettatamente, il protagonsita riesce a tornare a Roma e lascia Satsuki con un interrogativo...che fine ha fatto Lucius?

Personalmente ho trovato questa storia molto gradevole, anche se la parte interessante arriva proprio quando finiscono i capitoli auto conclusivi ed inizia la storia vera e propria. Però c'è da dire che i primi volumi servono molto a spiegare lo stupore dei romani quando ogni volta Lucius arrivava con nuove idee (riprese ovviamente dai giapponesi!!).
C'è molto umorismo in questo manga, e si imparano tante cose sulle terme (complice anche le varie note dell'autrice tra un capitolo e l'altro). Io moltissime cose le ignoravo!

I disegni di Mari Yamazaki (che è sposata con un italiano), sono davvero bellissimi. I volti dei protagonisti sono quelli tipici dei fumetti Josei, in particolar modo nelle donne ho visto una somiglianza con il tratto di Yayoi Ogawa (l'autrice di "Sei il mio cucciolo" e "Kiss & Never Cry") mentre i personaggi maschili sono disegnati in maniera estremamente realistica.
Ma la cosa che lascia senza fiato sono gli sfondi.....L'impero Romano è disegnato alle perfezione, cosi' come le statue e gli altri dettagli. Un'autentica gioia per gli occhi.

L'edizione Star Comics è bella, con sovra copertina e pagine a colori iniziali (anche se non presente in tutti i volumi).

Una serie breve, di 6 numeri, che consiglio a tutti per l'originalità e i disegni davvero meravigliosi. A quanto pare l'autrice è al lavoro su un numero speciale incentrato su altri personaggi, come il Nonno di Satsuki e la cavalla Hanako (ma non vi anticipo nulla)^^.

Buona lettura!

"Thermae Romae"
Volumi pubblicati: 6 (serie conclusa).
Pubblicato in Italia dalla Star Comics.

Storia: 9
Disegni: 10
Edizione Star Comics: 8,5




12 commenti:

  1. Ho in lista altro da leggere prima di Thermae Romae però tutti mi state mettendo una curiosità paurosa! :+

    RispondiElimina
  2. Finito di leggere qualche giorno fa e devo dire che mi è piaciuto molto! La storia è bella, i personaggi notevoli ma il mio preferito è il nonno! È geniale :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nonno è adorabile <3 <3 <3 no davvero è anche il mio personaggio preferito ahahahah

      Elimina
  3. Io lo voglio leggere questo manga! Ha dei disegni spettacolari e una trama interessantissima! Ed è anche corto! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ayumi!!!! Vero i disegni sono spettacolari, la trama è originale ed è anche corto....cosa volere di piu'? xD Ti consiglio seriamente di recuperarlo, è anche divertente ;)

      Elimina
  4. Ho preso questa serie non appena ne ho letto la trama, senza pensarci troppo, perchè adoro questo tipo di storie con viaggi nel tempo e ambientazioni storiche *__* quelle le apprezzo anche quando non sono autentiche al 100%, ma in questo caso non ci si può lamentare. La riproduzione storica è accuratissima e molto *interessante. Purtroppo devo ancora recuperare l'ultimo volume, ma lo farò al più presto. Questa serie va pubblicizzata e spammata come si deve! *__*/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo^^ va spammata a piu' non posso anche perchè non ti nascondo che di quest'autrice mi piacerebbe leggere il leggibile^^ e per fortuna la Rizzoli Lizard ci delizierà con "PIL" volume unico in uscita a fine Marzo se non erro^^

      Elimina
    2. Esatto *_* anche io lo prenderò! Mi piace molto il suo stile di disegno e narrativo!

      Elimina
    3. Anche io sto aspettando PIL *__* (ciao soldini, ciao. Andate ad arricchire il mio fumettaro) XD

      Elimina
  5. Da tanto tempo leggo bene di questo manga, ma per una ragione o per l'altra non mi sono mai decisa a comprarlo. Il fatto che sia finito, e di soli sei numeri, mi invoglia tanto. La trama poi è decisamente originale, e hai dato voti altissimi sia a storia che a disegni, sembra proprio che meriti i miei soldi!

    RispondiElimina
  6. Ciao^^ ti ringrazio per aver commentato, ho cliccato il tuo nick cosi ora posso seguire il tuo (bellissimo)^^ blog ;)
    Secondo me è un ottimo acquisto, spero non rimarrai delusa ;) Fammi sapere se ti va ^_^
    Buona domenica :)

    RispondiElimina