lunedì 5 maggio 2014

"Compagni di classe" di Asumiko Nakamura

No, non mi sono dimenticata di parlarvi di "Compagni di classe" di Asumiko Nakamura, volume unico (anche se fa parte di una cronologia con vari sequel e spin-off) edito da Magic Press e finalmente pubblicato in Italia, dopo l'annuncio di Lucca 2012 (si si, avete letto bene....Lucca 2012).

La storia è semplice, ma non per questo priva di originalità o mordente...Complici le prove per il coro della scuola, l'esuberante Hikaru entra in confidenza con Ruhito, ragazzo taciturno (nonchè il piu' bravo della classe).
I due non possono che essere l'esatto opposto, sia fisicamente che caratterialmente. Hikaru sembra innamorarsi a poco a poco di Ruhito, che invece rimane stupefatto dopo che il ragazzo gli ha rubato un bacio. Nel frattempo il professore di musica e consulente per l'orientamento scolastico, Manabu Hara, sembra accorgersi dei cambiamenti dei ragazzi. Non a caso, Hara si era invaghito di Ruhito già dal primo anno, dopo che era andato a prenderlo alla stazione per ordine del preside (il ragazzo soffre di attacchi di panico e si era sentito male).

Hikaru fraintende tutto, e pensa che i consigli che dà a Ruhito sul canto, andranno poi tutti a beneficio del prof. Hara.
In realtà Ruhito è interessato a Hikaru, e si scopre anche geloso. Il volume finisce un po' sul piu' bello....Ruhito dovrebbe trasferirsi per frequentare l'università a Kyoto. Cosa ne sarà della coppia?

Il tratto di Asumiko Nakamura è una gioia per gli occhi: parecchio intrigante, con linee soffuse e sguardi magnetici. Avrei preferito forse un maggior dettaglio nelle anatomie (i ragazzi sembrano tutti molto alti ed eccessivamente magri), ma penso sia un "tratto distintivo" dell'autrice stessa.
Quello che però balza agli occhi, sono i testi. La Nakamura è infatti una bravissima scrittrice, e calibra benissimo i vari dialoghi, tenendo il lettore inchiodato all'albo pur trattando di temi già letti (i primi amori, i sentimenti poco capiti e via dicendo).

L'edizione Magic Press è ottima sotto i punti di vista: innanzitutto la traduzione, per poi passare al tipo di carta usato e alla paginetta a colori iniziale. Stona un po' il logo della linea "BL" che hanno usato e visto che ovviamente non si puo' eliminare, potevano almeno renderlo un po' piu' piccino.

In definitiva, sperando di poter leggere anche i vari sequel (di cui Hana Hanabi ha scritto molto bene accennando anche alla mostra della Nakamura che si è tenuta in Giappone), vi potete ritagliare una mezz'ora per stare in compagnia di questi deliziosissimi personaggi da cui è davvero difficile non affezionarsi.


"Compagni Di Classe" [titolo originale: "Doukyuusei"]
Volumi pubblicati: 1 (volume unico)
Pubblicato in Italia dalla Magic Press.


Storia: 9
Disegni: 8,5
Edizione Magic Press: 9,5





14 commenti:

  1. L'ho appena comprato.. ora devo trovare il tempo di leggerlo.. uhuhuh!

    RispondiElimina
  2. E' lì che mi guarda... appena trovo un momento in cui sento che i miei pregiudizi sugli yaoi scemano un pochino, prendo su e lo leggo! XD
    No no, scherzo: è il primo della lista non appena termino il volumone che sto leggendo^^
    Bella recensione Caroline, come sempre complimenti!
    *cuoricini*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, nooo, non mi puoi non prendere Asumiko Nakamura!!! Vedrai che non te ne pentirai <3 <3

      Elimina
    2. Orlando ti assicuro che non c'è neanche una scena di sesso in tutto il volume, infatti io lo definirei uno shounen-ai , neanche un vero e proprio BL.
      Ci sono solo tanti baci :3

      Elimina
    3. L'ho letto oggi...
      Sinceramente: pensavo che tutto questo ben parlare di "Compagni di Classe" fosse un po' esagerato...
      Inoltre coi miei pregiudizi sui BL /Yaoi [1] non partivo avvantaggiato.
      E INVECE!!!...
      "Compagni di Classe" mi è piaciuto tantissimo, la storia mi ha emozionato, la gestione generale così delicata ma senza caratterizzazioni da "stereotipo gay" (vedi nota), mi sono - lo confesso - veramente sdilinquito durante la lettura, non dico commosso, ma emozionato sì^^
      E poi quei disegni... li ho adorati da subito!
      Un segno pulitissimo, una sintesi perfetta, anatomie sinuose e inquadrature mai banali! Bellissimo!
      Alla fine della lettura ne avrei letti altri 12 volumi XD
      Avete creato un nuovo fan, visto? :-)))

      [1] Attenzione: NON pregiudizi omofobi neh! Io sono gay, non posso che essere felice se da qualche anno, finalmente!, qualcun* racconta anche storie con protagonisti/e gay!!! E nemmeno mi spaventano eventuali scene di sesso (sono grandicello... posso sopportare un po' di pornografia :-DDD ). E' che nei pochi BL/Yaoi che ho letto c'è tutta una manfrina di caratterizzazioni che non amo e che, quelle sì, sono stereotipizzazioni omofobe: l'attivo, il passivo, quello "femminile", quello "virile"... e che palle!... Ci manca solo più lo stereotipo che tutti i gay amano la danza classica e lavorare a maglia e siamo a posto! XD

      Elimina
    4. Te l'ho detto che ti sarebbe piaciuto, no?
      Io di BL ne leggo molti, e devo dire che una buona fetta è davvero stereotipata e poco originale; poi ci sono quei BL che sai poter apprezzare solo per le scene erotiche ben disegnate, ma quanto a trama sono sicuramente carenti. Per fortuna ci sono autrici come Asumiko Nakamura che innanzitutto sanno raccontare una buona storia, e il fatto che si tratti di un BL è giusto un particolare. Io adoro il suo modo di disegnare, così personale e sempre riconoscibile, e che non si può non definire elegante.
      Come te, non mi piacciono le stereotipizzazioni con l'uke iperfemminile e il seme quintessenza di virilità, al di là del pregiudizio che contengono e della scarsa credibilità, sono davvero qualcosa che per me non ha senso: perché scegliere di scrivere una storia d'amore tra due uomini, e poi delinearne uno più "donna" di qualunque altro personaggio femminile?!?
      Comunque, tornando alla Nakamura, sicuramente già lo sai, ma Yue ha iniziato uno speciale a lei dedicato, come sempre davvero ben fatto, e che potrà esserti utile nel caso volessi recuperare altre sue opere.

      Elimina
    5. E avevi ragione! :D
      Grazie Hana, sono felice di essere riuscito a spiegarmi nei miei pregiudizi su bl/yaoi ;-)
      Ho visto il primo post di Yue e lo seguo con interesse.
      Grazie ancora^^

      Elimina
    6. Sono contentissima ti sia piaciuto :) davvero davvero tanto <3

      E' un albo davvero molto delicato, e nella sua semplicità è riuscito molto bene. Ora non vedo l'ora di leggere i vari spin off, semmai arriveranno in Italia...=_=
      In ogni caso quest'autrice è bravissima, ammiro molto il suo stile (sia di disegno che di narrazione).
      Beh per i BL la pensiamo uguale, nel senso che io qualche mese fa ho venduto parecchi serie perchè appunto erano diventate di una superficialità assoluta, con scene di sesso gratuito, situazioni paradossali e via dicendo....
      Di BL validi secondo me in Italia ce ne sono pochissimi però mi sento di consigliarti il titolo che ha annunciato la Flashbook domenica al ComiCon di Napoli, non so ancora quando uscirà ma anche quello è un bel volumetto ;)

      Elimina
  3. Sono contenta che ti sia finalmente arrivato! Continuiamo a spammare! E grazie per i complimenti ^_^

    RispondiElimina
  4. Mi sa che sono l'unica che non l'ha preso, qui. Ma il fatto è che le storie puramente scolastiche proprio mi ispirano zero in questo periodo ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai magari potrai recuperarlo quando ti tornerà la voglia x questo genere di storie....il fatto che è solo un volume magari ti potrà aiutare ;)

      Elimina
  5. Sono rimasta molto soddisfatta dall'edizione Magic Press, come mi aspettavo (: Non ho trovato davvero niente da ridire: dalla traduzione alla grafica mi è sembrato tutto ben realizzato. Sì, quel logo non è un granché, ma alla fine ci si può e ci si deve passare sopra: la casa editrice che pubblica un fumetto deve lasciare una traccia di sé da qualche parte, e se è invisibile, anche solo per pubblicità, non serve a niente D:

    Quello che penso di Doukyuusei in quanto a manga l'ho già scritto nel post che tu mi hai fatto la bellissima cortesia di commentare (: quindi non starò a ripetermi XD Ho letto soltanto recensioni entusiaste su questo manga, e spero quindi che - non dico a breve, visto quanto c'è toccato aspettare questo... - dicevo, spero quindi che prima o poi possiamo leggere anche gli altri volumi (:

    RispondiElimina