martedì 13 maggio 2014

"Watashi ga Itemo Inakutemo" di Ryo Ikuemi

Era da parecchio tempo che una mini serie non mi prendeva cosi' tanto....! "Watashi ga Itemo Inakutemo" di Ryo Ikuemi è uno shoujo manga del 2001 pubblicato sulla rivista "Betsuma" e consta di 3 volumetti totali.

E' la storia di Shoko, una diciannovenne piena di problemi: una madre odiosa che la rimprovera sempre e che ha occhi solo per il figlio maschio, un fidanzato simpatico ma troppo libertino e un lavoro da trovare al piu' presto per rendersi indipendente.
Un giorni incontra Maki, una sua ex compagna di liceo. Maki è diventata una famosa mangaka grazie ad una serie che sta riscuotendo parecchio successo ed è in cerca di un'assistente che l'aiuti col suo lavoro e le cucini qualcosa. Shoko non si fa pregare due volte e accetta il lavoro. Arrivata nello studio dell'amica, incontra il suo ragazzo: il venticinquenne Hajime, mangaka anche lui ma che non riesce ad aver successo e si limita a fare qualche lavoretto (viene chiamato quando in una rivista rimane qualche buco) e aiuta appunto la sua fidanzata che è sempre oberata dal lavoro.

Lavorando con l'amica mangaka, Shoko inizia ad accorgersi che non ha un carattere un facile. Tra l'altro si rende conto che la maggior parte del successo è opera dell'aiuto e delle idee di Hajime.
Nel frattempo dopo l'ennesimo tradimento, Shoko e Takeshi (così si chiama il suo ragazzo libertino) si lasciano nuovamente. I due però non riescono a tagliere definitivamente i ponti, anche complice il fatto che Takeshi e Hajime sono vicini di casa.
Come se non bastasse, problemi familiari in arrivo: la madre di Shoko e suo fratello Takuya litigano furiosamente, dopo che lui scopre che la genitrice spiava tra le sue cose, diventando sempre piu' opprimente. Il ragazzo allora se ne va di casa, ospitato da una hostess di un locale dove lavora una cara amica di Shoko.
La madre va ancora di piu' fuori di testa, cominciando a buttarsi anima e corpo alle pulizie di casa finchè non viene colta da un forte attacco di panico e ricoverata in ospedale.

Intanto Shoko si sente sempre piu' legata ad Hajime, dalla personalità sfuggente e un po' dark....come finirà tra i due?

Ho trovato questo "Watashi ga Itemo Inakutemo" molto piacevole, e i 3 volumetti li ho letti nel giro di pochissimo tempo, visto lo stile incalzante e mai banale dell'autrice. I tratti psicologici dei vari personaggi sono decisamente il punto forte della Sensei, e in questa mini serie sono particolarmente ben delineati i profili di tutti i personaggi (che non sono neanche pochi).

Il tratto di Ryo Ikuemi è sempre una bellezza, con queste forme molto realistiche e la narrazione assai spedita, senza un attimo di noia o tempi morti.

Uno shoujo che strizza l'occhio al genere josei, con personaggi sulla ventina che si affacciano sul mondo del lavoro. Qui non ci sono problemi di cuore, ma problemi semmai di come sbarcare il lunario o beghe familiari irrisolte. Estremamente realistico.


"Watashi ga Itemo Inakutemo" [traduzione: "Senza di me, che differenza fa?"]
Volumi pubblicati: 3 (serie conclusa)
******Inedito in Italia******

Storia: 9,5

Disegni: 8,5





6 commenti:

  1. Davvero interessante.. mi piace la trama, è ricca e molto realistica.. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per essere solo 3 volumi la trama è davvero ricca e ben articolata ;) La Ikuemi è sempre una garanzia peccato sia del tutto inedita in Italia U_U

      Elimina
  2. La premessa non mi aveva entusiasmata, però lo svolgimento sembra interessante e diverso dal solito! Anche questo va nella lista delle letture future! ;) Poi tre volumi si recuperano facilmente ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è una storia molto gradevole :) Anche io non avevo aspettative alte (non so perchè, sebbene ami l'autrice) però mi sono ricreduta praticamente subito.....L'ho letto davvero in poco tempo,massimo 2 giorni (non è da me) xD

      Elimina
  3. Sembra molto carino! Aggiunto alla lista u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aocchan :) sono sicura che ti piacerà! Anche io ho una listona xD Buona lettura :3

      Elimina