mercoledì 27 agosto 2014

Pagelle: "Jammin' Apollon" di Yuki Kodama e "Lo squalificato" di Usamaru Furuya

Oggi 2 pagelle di manga che ho apprezzato particolarmente ;)



Titolo: "Jammin' Apollon"
Autrice: Yuki Kodama
Volumi: 9 + 1 (serie conclusa)
Genere: Josei
Editore: Planet Manga.


TramaA causa del lavoro di suo padre, Kaoru Nishimi si è sempre spostato di città in città e di scuola in scuola. Ciò che per gli altri ha un sapore speciale, il primo giorno di scuola, per lui è semplice routine. 
A causa dei continui trasferimenti, ed essendo un tipo intellettuale e poco espansivo, viene sempre visto dagli altri come un disadattato, e Kaoru è abituato ormai ad accettare questa situazione ogni volta che si ripropone, tollerandola pacatamente fino al prossimo trasferimento. 
Questa volta però le cose sono un po' diverse. Infatti sembra andare d'accordo con il capoclasse Ritsuko Mukae e inoltre, malgrado le aspettative, lui e Sentaro Kawabuchi sviluppano un forte affiatamento. 
Sentaro infatti è noto per essere un rissoso che salta spesso le lezioni.
I tre hanno in comune la passione per la musica, il jazz, e Kaoru si trova finalmente bene in questa nuova città...

"Sakamichi no Apollon" ha vinto nel 2012 il 57° Shogakukan Manga Award nella categoria generale.
La serie manga è composta da 9 volumi più un volume special aggiuntivo


Consigliato? Assolutamente sì! Davvero un bel manga, dall'inizio alla (quasi) fine. Nel finale perde, l'autrice *SPOILER* vuole per forza creare la coppia Kaoru/Ricchan e ci riesce, per fortuna il volume "Bonus Track" non mi fa storcere il naso su questa coppia perchè è di una dolcezza allucinante, però ecco...poteva anche evitare visto la piega dei volumi 8 e 9.
Bellissima l'ambientazione anni '60 e il rapporto d'amicizia tra Kaoru e Sentaro, uno dei personaggi migliori che mi potevano capitare leggendo un manga...:)

Storia: 9
Disegni: 8,5

Edizione Planet Manga: 7,5

Se volete leggervi una bella recensione di "Sakamichi no Apollon" (scusate ma il titolo italiano ancora mi fa venire la pelle d'oca), passate da Hermès Athen


Titolo: "Lo Squalificato"
Autore: Usamaru Furuya (tratto dall'omonimo romanzo di Osamu Dezai)
Volumi: 3 (serie conclusa)
Genere: Seinen
Editore: Planet Manga.

Trama: Ningen Shikkaku, letteralmente "Non più umano" mostra la vita di Yozo Ohba, un'anima tormentata costretta a mantenere una facciata di normalità, celando al suo interno il vuoto e la disperazione.

Consigliato? Assolutamente sì! Furuya, con i suoi bellissimi disegni, trasporta il romanzo di Dezai ai giorni nostri. Il protagonista, disturbato, problematico e fragile è descritto in maniera sublime. Penso sia uno dei seinen migliori mai portati in Italia, sicuramente un manga che rileggerò a cadenza regolare.



Storia: 10
Disegni: 9

Edizione Planet Manga: 9

Se volete leggervi una bella recensione de "Lo Squalificato", passate da Fumetti Di Carta



10 commenti:

  1. Come al solito non ho ancora avuto tempo di leggerli ma ho prestato Lo Squalificato a mio frate e gli è piaciuto molto.. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimi gusti tuo fratello ;) appena hai tempo leggilo anche tu e facci sapere ma sono sicura ti piacerà :3

      Elimina
  2. Per quanto riguarda Jammin' Apollo sto accuratamente evitando di leggere qualsiasi recensione perché sono ancora fermo alla lettura del n. 3... ma finora mi ta piacendo molto ^^

    Su Lo Squalificato, sai che condivido in pieno il tuo "10" alla storia, in quanto è un manga davvero speciale, di un'intensità pazzesca... Mi è talmente piaciuto che, nonostante io sia "in ritardo" di circa centocinquantamila letture arretrate, l'ho già riletto tre volte! Cosa, questa, che non succede spesso (proprio a causa della cronica mancanza di tempo...).
    Quindi, ascoltate il consiglio di Caroline e leggete Lo Squalificato, altrimenti vi fa soffiare da Maya e la cosa, credetemi, non vi piacerebbe...
    :-DDD
    A presto!
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahh I temibili soffi di Maya xD la tua recensione de Lo Squalificato mi era davvero piaciuta tantissimo, scrivi sempre in maniera molto articolata e adoro questo aspetto :)
      Apollon ti piacerà molto, ne sono sicura! Spero troverai il tempo di proseguirlo, mi sa tanto che Tutti noi abbiamo bisogno di giornate composte da 48 ore ;)

      Elimina
  3. Di Sakamichi (anche io rifiuto il titolo nostrano xD) devo ancora recuperare i famosi ultimi volumi per poi leggerlo tutto di fila :) Comunque ho visto l'anime e letto i primi due volumi, quindi più o meno "lo conosco" e sono pienamente d'accordo con te. Davvero una bella serie di formazione!
    Sullo squalificato...tu e Orlando mi avete messo tantissima curiosità e lo stile di disegno mi piace, però temo ci siano scene un po' troppo sullo spinto-violento-grottesco per i miei gusti. Dato che abbiamo più o meno gli stessi parametri...che mi dici su questo fronte? xD
    Sfogliandolo in fumetteria avevo beccato vignette con pupazzetti abbastanza...ben dotati °^°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ho capito a che ti riferisci, praticamente lui inizia a fare il mangaka ma in un raptus si mette a disegnare quelle cosi li' XD

      Ma sai, piu' che altro è violenza psicologica su sè stesso visto quello che passa, tra astinenza da droga, alcolismo e via dicendo. C'è qualche scena spinta ma nulla che tu non abbia visto leggendo un qualsiasi BL anzi direi che su lo "Squalificato" le scene sono anche piu' velate. Secondo me non dovresti farti sfuggire un titolo del genere, parere personale ^__^ :*

      Elimina
    2. Ah quindi erano proprio suoi filmini mentali xD già la cosa è diversa. Dai allora penso che potrei leggerlo senza rimanerne traumatizzata(da questo ppuntodi vista) LOL

      Elimina
    3. Ahahh esatto! Diciamo che è un manga assai realistico e a tratti un po crudo, non è per tutti ma mi sento di consigliartelo :3

      Elimina
  4. Mi ispirano entrambi ma sopratutto Jammin' Apollon spero di trovarlo in fumetteria xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara! Sì sono due ottimi manga che vale davvero la pena leggere^^ Non dovresti avere problemi a trovare J. Apollon perché è comunque un'uscita abbastanza recente e non è assolutamente di qualche casa editrice sperduta xD

      Elimina