venerdì 26 settembre 2014

Pagelle: "Daisy Luck" di Tsunami Umino + "Kanoko gli appunti segreti" di Ririko Tsujita

Titolo: "Daisy Luck"
Autrice: Tsunami Umino
Volumi: 2 (serie conclusa)
Genere: Josei
Editore: Inedito.


Trama: "Daisy Luck" segue la vita di quattro amiche d'infanzia: Emi, casalinga, Kaoru, manager, Kaede, commessa in un panificio, e Michiru che confeziona borse. Le ragazze si ritrovano una volta al mese per parlare di sé, consigliarsi e spettegolare. Ora per tutte si sta avvicinando il momento cruciale dell'ingresso nel mondo degli adulti a tutti gli effetti: il compimento dei 30 anni. Questo le porta a fare un bilancio delle loro vite e a impegnarsi nella ricerca di quel "batticuore" che tutte desiderano.

Consigliato? No. Le premesse per me erano ottime. Dalla trama infatti mi sembrava di leggere una versione breve di "Tokyo Alice". Invece le quattro protagoniste non interagiscono tra loro, se non alle riunioni mensili del loro club. Ogni capitolo è dedicato ad una delle protagoniste, ai suoi problemi e ai suoi guai amorosi. Non che sia un brutto  manga (quelli sono ben altri) , l'ho trovato però estremamente noioso e con un plot del genere, l'autrice poteva sicuramente creare qualcosa di migliore.
I disegni sono carini, ma nulla di eccezionale. Due delle protagoniste si assomigliano molto (e infatti io le scambiavo sempre), l'uso dei retini è quasi inesistente.

Storia: 5
Disegni: 6,5




Titolo: "Kanoko, gi appunti segreti"
Autrice: Ririko Tsujita
Volumi: 3 (serie conclusa)
Genere: Shoujo
Editore: Planet Manga.


Trama:  Kanoko,a causa del lavoro dei sui genitori si è trasferita di frequente non riuscendo a restare in una scuola a sufficienza per ambientarsi e quindi si è limitata ad osservare le persone, considera se stessa come “una perfetta osservatrice”. Tiene nota delle sue considerazioni sui suoi coetanei. Ma cosa accadrà quando Kanoko dovrà veramente interagire con i suoi nuovi compagni? Il manga prosegue col seque " Koi dano Ai dano". (che la Planet ha annunciato nell'ultimo volume di "Kanoko").

Consigliato? No. Premetto che erano diversi mesi che non prendevo in mano uno shoujo scolastico nuovo di zecca, ma il fatto che la protagonista era descritta come "atipica" me l'ha fatto provare, dandogli una chance. In effetti l'unica cosa che salvo è proprio la protagonista, che a differenza delle sue colleghe di altri shoujo, è davvero spietata, dice quello che pensa senza problemi e non ha paura di nessuno.
Dov'è allora il problema? Beh la storia è troppo inverosimile, sta ragazza ad ogni capitato CAMBIA scuola. Va bene essere trasferiti una volta, passabile due volte...ma 50 volte anche no. Guarda caso però in ogni scuola nuova in cui si ritrova, viene sempre sorpresa dalla visita del bel compagno di classe presente nel primo capitolo, che si trova lì per "caso" (una gara sportiva con l'istituto in questione, un giorno libero, ecc). Non so, forse perchè l'anno prossimo compio 30 anni, forse perchè ho letto shoujo scolastici per 10 anni e fischia, ma ho trovato certe situazioni davvero irritanti e poco credibili. Ma sicuramente, mi preme dirlo, ho letto shoujo anche peggiori di questo.

Storia: 5,5
Disegni: 8

Edizione Planet Manga: 7

6 commenti:

  1. Il tipo del secondo manga è uno stalker XD
    A questo giro niente di entusiasmante quindi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto sto giro ho stroncato tutto XD

      Del secondo, se la storia non fosse stata troppo inverosimile e ripetitiva capitolo per capitolo, sarebbe stata anche una lettura caruccia.

      Elimina
  2. Miao ^-^ Eccomi qui a commentare quest'altro tuo post ♥
    Beh, sembra che nessuno dei due ti abbia colpito particolarmente quindi XD Però mi sembra divertente il secondo... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hikari ^__^
      grazie per essere passata nuovamente da qui ;)

      Sì il secondo è divertente però alla lunga, per come è posto (protagonista cambia scuola - incontra persone da osservare - ci interagisce -ecc ecc.) alla lunga stufa e non poco ;)

      Elimina
    2. Miao Caroline ^-^ ♥ Certo che passo, ti vengo a salutare :3

      Mhhh, capisco. Qual è il tuo manga preferito? *^*

      Elimina
    3. Solo uno è difficile, cosi' su due piedi ti direi "Hime chan no ribbon" pubblicato da Planet Manga, autrice Megumi Mizusawa! E' davvero bellissimo, adatto secondo me a tutti senza distinzioni di sesso o età :)

      Elimina