venerdì 12 settembre 2014

Pagelle: "Ketchup Mayonnaise" di Ryo Ikuemi & "Nothing But Loving You" di Erica Sakurazawa

Titolo: "Ketchup Mayonnaise"
Autrice: Ryo Ikuemi
Volumi: 1 (volume unico)
Genere: Josei
Editore: Inedito.


Trama: si tratta di un josei (anche se a dirla tutta pare piu' uno shoujo) che racchiude 3 storie brevi non collegate tra loro. Nel primo racconto un ragazzo con sua madre va a vivere nella bella casa del nuovo marito della madre. Scoprirà però che in questa casa aleggia il fantasma della ormai ex moglie di lui, visto che è morta prematuramente tempo prima. La cosa strana è che solo il ragazzo riesce a vedere il fantasma in questione. Nella seconda storia si parla della vita di quattro amici, che formano due coppie...ma forse non è tutto idilliaco come sembra. Nel terzo e ultimo racconto, forse il piu' riuscito, una ragazza non accetta che il suo amico d'infanzia (di cui è innamorata) conviva con un'altra ragazza. Per questo motivo si mette in testa che il suo volto è cambiato ed è proprio quello della ragazza in questione, e ne è proprio convinta. In realtà è solo una ricerca d'attenzioni verso il suo amico d'infanzia.

Consigliato? Sì, ma la Ikuemi ha fatto di meglio. Voglio dire le storie sono tutte carine e abbastanza originali, ma da lei mi aspettavo qualcosa in piu'. Comunque è un volume piu' che sufficiente. I disegni sono sempre ottimi, specie le espressioni dei vari personaggi (il punto forte dell'autrice)^^




Storia: 7 (la somma di tutti i racconti)
Disegni: 8




Titolo: "Nothing But Loving You"
Autrice: Erica Sakurazawa
Volumi: 1 (volume unico)
Genere: Josei
Editore: Inedito.

Trama: Nanako è una modella bella ma molto viziata, non prende seriamente il suo lavoro e per questo spesso si ritrova disoccupata. Quando un amico la fa partecipare ad una sfilata, incontra un ragazzo molto bello ed è colpo di fulmine. Scoprirà però che il ragazzo è bisex ed attualmente sta vivendo una storia d'amore con un ragazzo. Ma Nanako non si da per vinta...nel frattempo viene corteggiata da un bell' attore emergente....cosa fare?

Consigliato? Sì, sebbene sia una delle primissime opere della Sakurazawa e i disegni siano un po' scarni (è stata pubblicata nel 1994), l'opera è molto godibile anche se non è nulla di trascendentale. In ogni caso rimane un volume unico che si fa leggere con trasporto.


Storia: 8
Disegni: 7

4 commenti:

  1. Della Sakurazawa ho letto e molto apprezzato Body and Soul, uscito anche in italiano per Goen che a una seconda rilettura ha retto benissimo (nonostante il finale un po'... così ^^) :)
    Mi è piaciuto molto il suo stile narrativo delicato e quindi sarei attirato anche verso questo "Nothing But Loving You"...
    La Ikuemi invece non la conosco proprio... è inedita in Italia, sbaglio?...
    Ancora complimenti per le tue sempre più indispensabili manga-pagelle!!! :-D
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Orlando ;) La Ikuemi purtroppo è inedita in Italia davvero un peccato anche perché in Giappone è molto amata ed estremamente prolifica e versatile.

      Anche io ho apprezzato tanto "Body and Soul" specie per il tema abbastanza atipico affrontato. Sicuramente ti piaceranno anche questi suoi lavori ;)

      Elimina
  2. Della prima raccolta mi ispira molto la prima storia :)

    Il secondo volume sembra pure interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì la prima storia è quella con elementi un po' sovrannaturali e i due protagonisti li vedi proprio sulla cover ;) Anche "Nothing but loving you" merita una lettura.Kiss! ^^

      Elimina