lunedì 22 settembre 2014

"Zettai Donkan" di Yumi Unita + "Crash" di Erica Sakurazawa

Titolo: "Zettai Donkan"
Autrice: Yumi Unita
Volumi: 1 (volume unico)
Genere: Josei
Editore: Inedito.

Trama: il manga si articola in tre capitoli, nel primo i due protagonisti (Kanon e Nakamori) sono al liceo, nel secondo hanno circa 18-20 anni per concludere quando arrivano a 25 anni e ognuno ha il suo lavoro.
Kanon è negata a suonare il pianoforte, e Nakamori l'aiuta dispensandole consigli (anche se lui riesce solo a suonare le musichette dei videogiochi)^^.
Kanon ha però buon orecchio, e dopo un suggerimento di Nakamori, decide di diventare accordatrice di pianoforti. 
La ragazza sembra invaghirsi del simpatico amico, ma non ha il coraggio di dichiararsi per paura di rovinare l'amicizia. Per cui le loro vite vanno avanti fino a che una gaffe fatta da Nakamori li farà riavvicinare...

Consigliato? Sì, anche se il primo capitolo è un po' noioso a dirla tutta, per fortuna si riprende molto bene con il secondo e il terzo capitolo. Anche se sembra tutto molto statico, e vuoi le poche pagine a disposizione, l'autrice ha affrettato un po' troppo certi particolari e certe questioni.

Storia: 7,5
Disegni: 8




Titolo: "Crash"
Autrice: Erica Sakurazawa
Volumi: 2 (serie conclusa)
Genere: Josei
Editore: Inedito.

Trama: Kazu è un modello che si infatua della sua agente, la bella Kyoko. Tra i due i rapporti sono tesi poichè i due sono finiti a letto e il ragazzo sembra essersi innamorato di lei. Altro personaggio importantissimo (e probabilmente il migliore di tutto il manga) è Tatsu, modello anche lui che però scende a compromessi per diventare piu' famoso possibile. Segnato da un'infanzia difficile, il ragazzo è in un perenne equilibrio precario e solo l'aiuto di un suo amico gay riuscirà a salvarlo.
Intanto Kazu lascia l'agenzia per capire cosa fare veramente della sua vita....

Consigliato? Nì....la trama non mi ha convinta molto e se non fosse stato per il personaggio di Tatsu, probabilmente avrei mollato la lettura. L'autrice gioca molto sull'erotismo e la bellezza dei personaggi, regalandoci forse anche (troppe) scene hot, ma mai volgari. Della Sakurazawa c'è decisamente di meglio, basta leggere le pagelle dei suoi altri lavori ;)

Storia: 6,5
Disegni: 7,5

Una recensione piu' approfondita di "Crash" si può trovare sul sito dello Shoujo Manga Outline

14 commenti:

  1. Il primo mi sembra proprio carino (e poi amo le storie che ti fanno vedere che fine fanno i protagonisti! Adoro i gossip sul loro futuro). Se lo stampassero mai in Italia ci potrei anche fare un pensierino (complice anche il mitico formato "volume unico") :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti è molto carino! Confesso che il primo capitolo non m'ha fatta impazzire ma il secondo e il terzo si sono ripresi alla grande. E poi sì, W i volumi unici ;)

      Elimina
  2. Il primo sembra carino.. ahaha.. già la copertina mi fa ridere! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah vero, perchè lui è troppo carino come personaggio XD

      Elimina
  3. Mi aggiungo a chi ha scritto che il primo sembra grazioso! La faccia di lui è tutta un programma sulla cover XD Di questa autrice vorrei recuperare anche Guardami!

    Il secondo...le storie riguardanti cantanti e modelli non mi fanno impazzire,spesso sono troppo "glamour" per i miei gusti xD

    RispondiElimina
  4. La Sakurazawa fa sempre manga un po' glamour, perchè proprio lei è amante della moda e di queste cose ;) Però questo è proprio povero a livello di contenuti...Il suo piu' bello rimane "Angel", che ti consiglio <3

    Si "Guardami" era carino, l'avevo recensito tempo fa ;) Si lui ha una faccia da schiaffi XD XD XD

    RispondiElimina
  5. Della Unita avevo letto "Guardami" e recentemente sto seguendo "Usagi Drop". Devo dire che come autrice non mi dispiace anche se ha un umorismo tutto particolare. Inoltre apprezzo il suo tratto abbozzato e leggermente trascurato, lo trovo molto particolare. Questo "Zettai Donkan" sembra piacevole più che altro per la componente comica delle vicende ^^
    Di Erica Sakurazawa penso di non aver mai letto niente ma da una prima impressione mi sembra che il suo tratto assomigli abbastanza ad autrici come Moyoco Anno e George Asakura o mi sbaglio? In particolare sono i volti a pormi il paragone per la loro aria leggermente stralunata e le labbra sporgenti e carnose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tratto della Sakurazawa assomiglia molto a quello dei primi lavori della Anno e anche un po' a quello di Kyoko Okazaki secondo me^^ la Asakura ha un disegno più bello "a vedersi".

      Zettai Donkan è squisito e si, la Unita ha un umorismo originale^^

      Elimina
  6. Ecco, sono due autrici che leggo sempre molto volentieri, ma non mi fanno impazzire. Questi due titoli sono molto interessanti, e penso proprio che li recupererò (ma forse Crash l'ho già letto... Anche se non ricordo assolutamente nulla °_°).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crash non mi ha detto piu' di molto...Probabilmente l'hai letto e l'hai rimosso XD Secondo me la Sakurazawa ha fatto mooolto di meglio^^
      Il titolo della Unita è molto piu' carino ;)

      Elimina
  7. Mi ispirano tutti e due!!! :-)
    Certo se uscissero in italia li prenderei senza pensarci due volte!
    L'idea di ordinarli in inglese, o di leggerli in *coffscancoffcoff* non mi attira molto...
    Sono sempre super-deliziose le tue manga-pagelle, Caroline! ^^
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Orly ;)

      so che non è il massimo leggere in inglese o in *cofff* però a volte non si hanno proprio alternative (cioè a meno che non sei di gusti ristretti come la sottoscritta ovviamente)^^.
      Del fatto di leggere in inglese puo' solo essere utile a rispolverare la lingua ;)
      Col tablet le *cofff* si leggono che è una favola XD

      Son felice che ti siano piaciuti tutti e due questi titoli proposti ;) Kissss.

      Elimina
  8. Awaww Miao ^-^ Ciao Caroline, piacere di conoscerti ♥ Io sono Hikari e-aww... ho trovato per caso il tuo blog. Umh, anche a me piacciono molto anime e manga, però purtroppo non conosco tantissimi blogger con questa passione. Perciò sono tanto felice di averti incontrata e spero di diventare davvero tua amica ^-^ Il primo manga che hai citato nel post sembra tanto carino ;v; ♥ Magari qualche team lo tradurrà - io ne avevo una volta uno, il Rainbow Scanlation Team, non so se lo conosci >_< Però per motivi di tempo è stato abbandonato T^T

    Miii, se vuoi passare nel mio blogghino mi farebbe tanto piacere ^-^ Io intanto ti ho già messa tra i seguiti ♥

    Un bacio, a presto ♥ Hikari ♥

    http://uranius-queen.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hikari e benvenuta :)

      Il primo titolo lo puoi già trovare in italiano :) basta che cerchi il "manga scan corner" è un blog che rilascia scan di lavori molto carini ;)

      Mi sono affiliata al tuo blog, la grafica è molto kawaii! Ciao e alla prossima ;)

      Elimina