mercoledì 22 aprile 2015

Cover Meme!

Da un'idea di My Millennium Puzzle partecipo con piacere a questo cover - meme^^ Una piccola premessa però: ci sono svariate cover di manga , ma davvero tantissime. Io mi baserò su quelle di pubblicazione italiana oppure su alcune che conosco perchè sono fan della mangaka in questione o del genere di manga proposto^^.

1) Cover che vi trasmettono allegria, gioia o altre sensazioni positive:

"Ohana Honololo" di Shino Torino, con questa famigliola atipica e i colori usati quasi pastello, donano allegria e ...e poi Yuta è assolutamente mega puccioso *_* Annunciato da Renbooks, purtroppo non è mai stato pubblicato.
"Card Captor Sakura", con i suoi calori molto accesi e sempre diversi^^ Pubblicato in Italia da "Star Comics".


Come per "Sakura", anche per "Kaito Saint Tail" adoro il fatto di questi calori quasi pastello usati dall'autrice nelle 7 cover che compongono la serie^^ Negli anni 90' quasi tutto veniva colorato a mano, ora si usa il PC che fa risparmiare parecchio tempo ma rende tutto "molto freddo", IMHO.


2) Cover che vi trasmettono tristezza e/o malinconia:

La serie "&-and-" di Mari Okazaki ha una sequenza di cover molto bella, ma nostalgica allo stesso tempo. Annunciata nel 2012 da GOEN,non è mai stata pubblicata.


Anche se i protagonisti di questo Josei sono dei bambini, il tocco di colori freddi che usa l'autrice per colorare le sue cover e le atmosfere autunnali , rendono il tutto parecchio nostalgico. La serie si intitola "Angel Trumpet" ed è inedita.


3) Cover romantiche e/o sensuali:



Asumiko Nakamura regala sempre illustrazioni molto sensuali...Questa serie, "J no Subete" ne è la prova, ma è solo uno dei tanti manga di questa mangaka che offre illustrazioni sensuali e mai volgari.
La serie inedita "Kasane" offre cover davvero sensuali (e i disegni sono bellissimi)^^.


4) Cover piu' divertenti:

Datemi un qualsiasi manga-gatto e otterrete una cover divertente XD in questo caso "Chi casa, dolce casa" edito in Italia da Planet manga.


Ma l'espressione del gatto Michael? ahah che carino *__* I gatti e i cani sono animali coccolosissimi, per cui basta vederli disegnati in qualche cover per rendere il tutto piu' divertente.



5) Cover peggiori, di volumi che possedete o no:

"I fiori del male", pubblicato in italiano da Planet Manga....quando ho visto le cover dei primi 3 volumi la mia espressione era tipo "WTF"? La cosa strana è che andando avanti con le cover, la situazioni si capovolge...l'autore verso i numeri finali offre infatti illustrazioni di copertina BELLISSIME^^.


"Destroy and Revolution", manga di Kouji Mori edito da Planet che io ho troncato dopo il primo volume....Qualcuno spieghi al mangaka come disegnare le mani please XD E le altre cover della suddetta serie non sono da meno....



6) Cover che vi hanno spinti a comprare un volume o a leggere una serie:


Quando vidi per la prima volta le illustrazioni di "Gisele Alain" mi sono detta: "ok, questo manga sarà mio!". Edito in Italia, anche se a rilento, da GP.


Non avevo grande stima per l'autrice di "Pin to kona", Ako Shimaki....però leggendo la trama e guardando soprattutto le bellissime cover, mi sono detta "ma si, proviamo" e non me ne sono pentita. La pubblicazione è ferma ormai da parecchi mesi per colpa di GOEN.



7) Cover che vi attirano anche se non avete letto ancora la serie:

"Piccole Storie" di Mohiro Kitoh, autore di "Bokurano" (interrotto dai simpatici tizi di Kappa) è un volume unico che mi ha sempre intrigato, anche per la copertina molto carina^^. Si tratta di una raccolta di storie brevi. E' stato pubblicato un po' di anni fa da Star Comics, per cui non si trova proprio facilmente (ecco il motivo per cui non l'ho ancora preso).



La breve serie di Kei Toume "Mahoromi" (non ho capito se sono 3 o 4 volumi totali) offre queste bellissime cover che invogliano alla lettura...Purtroppo è stato annunciato da GOEN secoli fa, e ovviamente mai pubblicato (senno' ovviamente l'avrei già letto =.=).


8) Cover ma...cosa c'entra? (Ovvero che non rispecchiano il contenuto)






















Voi non potete capire l'urto ogni volta che in un romanzo giapponese pubblicato in Italia ficcano in copertina UNA GEISHA anche se non c'entra assolutamente nulla con la storia O_O L'esempio lampante è "Le quattro casalinghe di Tokyo" (apriamo una parentesi per l'imbarazzante titolo...che in giapponese era "OUT" quindi molto facile anche per l'Italia ma vabbè...) in ogni caso ovviamente la Geisha non c'entra nulla con questo thriller dove quattro donne sono alle prese con l'occultamento del cadavere del marito violento di una di loro. Per fortuna anche la casa editrice si sarà vergognata di se stessa, perchè nella ristampa per fortuna hanno cambiato immagine, mettendo una normalissima ragazza orientale (visto che c'erano potevano metterne quattro, LOL).



9) Cover preferite:

Eh, il mio amore per "Hime chan no Ribon" non conosce confini XD Eccola finita anche nel meme delle cover, non poteva proprio mancare ovviamente nella categoria "cover preferite". Edito in Italia da Planet Manga, anche se con le cover bruttarelle dell'edizione bunko :(






















Ho sempre avuto un debole per questa cover di "Last Quarter/Ultimi raggi di Luna" by Ai Yazawa. Ero indecisa se metterla nella categoria "cover nostalgiche" ma poi ho realizzato che è una delle mie preferite^^ Edito in italiano da Planet, che l'anno scorso ha stampato anche l'edizione di lusso con nuove illustrazioni di copertina. 






















"Non mi farò coinvolgere" della Yoneda...Secondo me è bellissima, sia per quanto riguarda la posa dei due protagonisti sia per i colori scelti^^ Edito in Italia da Flashbook.



10) Cover piu' inquietanti :






















"Ajin" è un seinen edito da poco by Star Comics. Appena ho visto la cover (ma anche le altre della stessa serie...) mi sono quasi spaventata XD Cercate ad esempio quella del volume 5...LOL.






















C'è bisogno che commenti? Questo shounen sui combattimenti è inedito in Italia, cercando info su un sito francese mi sono imbattuto su questa cover eh....OMG o_o Il manga in questione si intitola "Baki".



11) Punto Extra: dettagli che vi hanno colpito:






















Il poster "double face" che ho trovato, a sorpresa, nel volume 9 di "Un marzo da Leoni" (Planet Manga)....non potevo credere ai miei occhi! *__*






















Sotto la sovra copertina di "Compagni di Classe", edito da Magic Press si trova una bella illustrazione^^ e c'è anche dall'altro lato ;)


8 commenti:

  1. Risposte
    1. grazie Nyu :3 che fatica trovare tutte le cover! XD

      Elimina
  2. La cover di Out della Kirino mi ha fatto arrabbiare tantissimo! Già il titolo italiano fa ribrezzo , e poi cosa ti mettono in copertina? La geisha che fa tanto Giappone!!! Davvero, uno dei punti più bassi mai toccati dall'editoria italiana.
    Per il resto ottime scelte! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Yue :3

      si guarda, stendiamo un velo pietoso per l'edizione italiana di "OUT" titolo e cover (perchè la traduzione invece è molto molto buona) almeno quella XD
      Ormai ficcano geishe in copertina come se in Giappone ci fosse solo quello...Un po' come se all'estero, un libro scritto da un italiano ha come copertina che ne so, un piatto di spaghetti col parmigiano sopra =_= sempre i soliti luoghi comuni!

      Ho cercato davvero di variare non solo inserendo i miei generi preferiti ma facendo un mix^^

      Elimina
  3. Bellissime scelte :) quella di last quarter piace molto anche a me! ^^ chi è adorabile! ** non conoscevo questo Kasane! Lo stile sembra molto particolare!
    Non capisco perché le uniche cover che le case editrici riescono a concepire per i romanzi giapponesi sono sempre costituite da primi piani di donne, geisha o meno. tipo 1q84 per esempio...mah o.ó

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kasane l'avevo adocchiato su internet, proprio rapita dalla bellezza delle copertine...Poi ho visto che "Una stanza piena di manga" lo consigliava allora ho pensato "ci avevo visto giusto" ahaha ;)
      Si tutte le copertine di "Last Quarter" sono bellissima ma quella del volume 1 in particolar modo :3

      Esatto che noia sempre donne orientali o geishe....Apprezzo la Feltrinelli che nelle ristampe (e in alcuni vecchi volumi) dei libri di Banana Yoshimoto ha lasciato le cover originali disegnate da Nara Yoshimoto e altri artisti nipponici :)

      Elimina
  4. Bellissime scelte!!! :)
    E' piacevolissimo questo meme perché stavolta anche l'occhio ha la sua parte! :D
    Molti dei manga di cui parli non li conosco, ma vedere copertine è sempre una cosa stupenda!
    Arrivo a dire che, per quanto mi riguarda, la copertina di un fumetto è essenziale per suscitare (o meno) il mio interesse!
    Sto prparando anch'io questo meme, solo che volevo farlo includendo fumetti, album musicali, libri e copertine di dvd... ma sta venendo un caos, può darsi che decida di limitarmi ai fumetti! XD
    Complimenti e a presto!
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Orly *_*
      Anche io volevo ampliarlo a libri (che ho effettivamente usato per un punto, perchè di manga non sapevo proprio che mettere) copertine di cd ecc però non avrei avuto tempo di farlo, quindi mi sono limitata alle cover dei manga^^
      Come dici tu le copertine sono la prima cosa su cui cade l'occhio, nel bene o nel male...per cui hanno la loro importanza ;) devo dire che col tempo il mio concetto di "bellezza" è cambiato probabilmente sto maturando XD

      Elimina