mercoledì 19 agosto 2015

Nostalgic Wave: i miei anime degli anni '90

Beh, qui c'è da sbizzarrirsi....Purtroppo molti di essi non godono di un'edizione in DVD, per cui vorrei tanto rivederli :(  Tra parentesi metterò il titolo originale (solo nel caso esista la controparte cartacea pubblicata in Italia).
Come sempre la classifica è in ordine casuale.


1) "Sailor Moon" (1995)



2) "Un Fiocco per sognare, un fiocco per cambiare" (Hime chan no Ribbon)  (1996)




3) "Cantiamo Insieme" (1994)



4) "Papà Gambalunga" (1991)





5) "Mary e il giardino dei misteri" (1993)





6) "Peter Pan" (1991)





7) "Ranma 1/2" (1995)





8) "Una classe di monelli per Jo" (1994)





9) "Una porta socchiusa ai confini del sole" (Magic Knight Rayearth)  (1997)





10) "Insuperabili X-Men" (1994)





"Sailor Moon" in Italia arrivo' relativamente tardi, nel 1995. Pero' almeno ci rifilarono tutte e 5 le serie una dietro l'altra. Originariamente l'anime andò in onda in Giappone nel 1992, proprio come quello di "Hime Chan".

"Una classe di monelli per Jo" è lo spin off di "Una per tutte, tutte per una" che è l'adattamento anime del libro "Piccole Donne". "Una classe ecc..." sarebbe l'adattamento di "Piccoli Uomini".

Come avrete notato, avevo un debole per quegli anime tratti da libri di autori stranieri, tipo "Peter Pan", "Mary e il giardino dei misteri" (che sarebbe Il Giardino Segreto), "Papà Gambalunga" e molti altri andati in onda però negli anni '80.


9 commenti:

  1. Mmm... non ne ho visto praticamente nessuno, anche perché o ero troppo piccola o, addirittura, in alcuni casi non ero ancora nemmeno nata xD
    L'unico che ho avuto modo di vedere, anni più tardi, è stato Sailor Moon: mia sorella aveva le videocassette fino alla terza serie, mi pare, e comunque è uno di quegli anime che in televisione avranno mandato in onda almeno una decina di volte xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sei troppo piccina :)
      Come ti dicevo, avro' piu' o meno l'età di tua sorella per cui lei li conoscerà bene :)
      "Sailor Moon" poi credo sia un anime abbastanza iconico, un po ' come Dragon Ball tanto per intenderci...voglio dire, lo conosci anche solo di nome pur non avendolo mai visto XD

      Elimina
  2. alcuni non me li ricordo granchè ma almeno di nome li conosco :) anzi, Una porta socchiusablabla mi piacerebbe recuperarlo prima o poi! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, di quello esistono i DVD Box, col nuovo doppiaggio e ovviamente senza censure. Peccato siano esauriti =_= Me lo sarei ri-visto volentieri, anche perchè il manga è si, carino, ma è molto velocizzato rispetto all'anime e secondo me molti punti sono lasciati scoperti.

      Elimina
    2. Peccato che siano esauriti! :O
      Mi hanno sempre detto che è uno di quei rari casi di anime migliore del manga!

      Elimina
    3. Infatti lo è!! Perchè è molto piu' approfondito! Magari sono esauriti solo da Amazon, e si trovano nei negozi piu' riforniti di fumetti o nelle Feltrinelli (e via dicendo) delle grandi città.

      Elimina
  3. Eccomi finalmente a poter commentare!
    Dunque: conosco tutti questi titoli, ma quelli che ho seguito con più costanza sono stati Sailor Moon, Ranma 1/2, Peter Pan e Rayearth essenzialmente perché erano i preferiti di mia sorella minore e non me ne faceva perdere una puntata! Ricordo che se per qualche motivo non potevamo vederli "in diretta", dovevo assolutamente programmarle il videoregistratore, altrimenti eran guai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh quindi hai una sorella minore :3 magari avrà suppergiu' la mie età! Oh esatto , il video registratore! Un must-have degli anni '90. Io ci registravo di tutto e di piu', come la maggior parte della popolazione XD

      Elimina
    2. Eh, già sorella classe 1983, quindi anche lei un po' più "grande" di te ^_^. Il videoregistratore.... penso che per le nuove generazioni sia davvero anticaglia, ma per noi era l'inizio della libertà di scelta: vedere quello che volevi, quando volevi.

      Elimina