lunedì 2 novembre 2015

Annunci Lucca 2015....qualcosa di interessante? + manga in USA

Anche quest'anno ben poco di interessante...(con il passare degli anni ho notato che la qualità dei titoli annunciati peggiora a vista d'occhio).
Ciò significa (per me ovviamente) piu' spazio per le sc**s e per le edizioni americane di titoli interessanti e inediti in Italia.
Ma andiamo con ordine:

STAR COMICS:


Titolo: The Ancient Magus' Bride
Autore: Kore Yamazaki
Genere: Shounen/Fantasy
Status: 4 volumi, in corso.

Trama:  Chise Hatori ha solo 16 anni ma ha già perso tutto; senza famiglia né speranze, sembra che per lei tutte le porte siano chiuse, ma un incontro casuale pare cambiare il suo destino. Nel momento più buio appare davanti ai suoi occhi un misterioso mago che le offre una possibilità che non può rifiutare. Questo mago, che pare essere più vicino ai demoni che non agli umani, le offrirà la luce che sta disperatamente cercando, o la farà cadere ancora di più nelle tenebre?






Titolo: 1F - Fukushima I Nuclear Power Plant Work Log
Autore: Kazuto Tatsuta
Genere: Seinen/Drama
Status: 3 volumi (COMPLETO).

Trama: Il 48enne Tatsuta racconta la sua esperienza diretta sul campo nei concitati e tragici momenti seguiti al grande terremoto e tsunami che, nel marzo 2011, hanno colpito e pesantemente danneggiato la centrale nucleare di Fukushima, in cui il novello mangaka lavorava come operaio. Nel titolo 1F indica la denominazione della centrale nucleare, la numero uno di Fukushima.






PLANET MANGA:

nulla.

J-POP/GP:

nulla.


FANTAGRAPHICS (USA):


Titolo: Otherworld Barbara
Autore: Moto Hagio
Genere: Josei/Sci-Fi
Status: 4 volumi (COMPLETO)

Trama: Jyujo è in coma da nove anni, quando fu trovata priva di sensi vicino ai cadaveri dei due genitori. Nello stomaco della ragazza vengono addirittura trovati i cuori di suo padre e di sua madre. Per scoprire come mai Jyugo ha ucciso i genitori, uno specialista entra nel suo coma per scoprire che la ragazza sta vivendo una specie di mondo simultaneo immaginario, chiamato appunto "Barbara".










KODANSHA - USA:



Titolo: Junji Ito's Cat Diary: Yon & Mu
Autore: Junji Ito
Genere: Seinen
Status: volume unico.

Trama: l'autore di successo di manga horror Junji Ito non ha mai avuto animali domestici...quando la sua compagna va a vivere da lui, porterà con sè due gatti: Yon & Mu. Come andrà avanti la convivenza? Una commedia biografica  per il maestro dei manga horror, Junji Ito!







Titolo: Your Lie In April
Autore: Naoshi Arakawa
Genere: Shounen.
Status: 11 volumi (COMPLETO).

Trama: Da bambino Kōsei Arima era un prodigio del pianoforte molto famoso tra tutti gli altri musicisti di giovane età. Tuttavia, dopo la morte della madre, che era stata anche la sua severa insegnante di musica, Kōsei subì un trauma psicologico talmente duro che durante un'esibizione non riuscì più a sentire il suono del suo stesso pianoforte, sebbene il suo udito fosse perfettamente funzionante. Persino due anni dopo, Kōsei continua a non poter più suonare il piano, ragion per cui dal suo punto di vista il mondo è monotono e non ha un briciolo di colore. Il giovane quattordicenne trascorre quindi normalmente le sue giornate in compagnia dei suoi due migliori amici Tsubaki e Watari, finché un giorno una ragazza non riesce a cambiargli la vita in modo del tutto inaspettato. Kaori Miyazono, una bella violinista dallo spirito libero il cui modo di suonare riflette la sua personalità, aiuta infatti Kōsei a tornare nel mondo della musica, facendolo allontanare però dallo stile rigido a cui era abituato.


Concludendo: un Lucca pessimo, ma hey,era proprio quello che mi aspettavo! Pensavo pero' che almeno il sopra citato "Your Lie in April" venisse annunciato, ma così non è stato.
Come ho letto su un Forum pero', le speranze sono le ultime a morire...mi spiego meglio! Le conferenze di Lucca vengono per lo piu' fatte per un pubblico molto giovane, infatti se c'è poi da annunciare qualche manga interessante, Planet lo fa tramite altri canali tipo "Anteprima" e via dicendo (come è successo per "Le memorie di Emanon").
Per cui, per opere piu' di nicchia, la speranza è l'ultima a morire, pero' boh apparte qualcosina carina di Star Comics il resto è un grosso BOH e mi dispiace dovermi rivolgere al mercato U.S.A. ma non ho molte alternative se voglio continuare a leggere manga di mio gusto.

15 commenti:

  1. Che tristezza di annunci.. soldini da parte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già già soldini da dirottare in altri acquisti :) o appunto da mettere da parte. Pero' mi spiace non poter leggere, sfogliare e riporre in libreria manga di mio gusto.

      Elimina
  2. your lie in april lo vorrei provare! me lo aspettavo anche io a dire il vero, o almeno ci speravo... mi sa che guardo l'anime e poi decido se recuperarlo su bookdepository o no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti sembra tanto carino! io me lo messo in wishlist su Amazon :3

      Elimina
  3. Ma ciao!
    Proverò anch'io The Ancient Magus' Bride: non è molto che è uscito in inglese per la Seven Seas e ho letto commenti generalmente positivi da parte del pubblico... vedremo...
    Poi continuo l'opera di convincimento che ho iniziato rispondendoti sul blog di Yue: "Prova Requiem of the Rose King... Prova Requiem of the Rose King... Prova Requiem of the Rose King..." XD!
    Per quanto riguarda il resto degli annunci lucchesi, qualche shonen e seinen lo proverò di sicuro, ma escludendo One-Punch Man non c'è nulla che mi incuriosisca particolarmente.
    Per i titoli in inglese, ci sono già tante serie che vorrei provare o recuperi in cui sono rimasta un po' indietro...Otherworld Barbara è quello più nelle mie corde tra i titoli che proponi (e poi mi aspetto un'ottima edizione delle Fantagraphics), mentre Your Lie in April proprio non mi ispira...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Requiem of the Rose King ho visto che lo stai spammando come se non ci fosse un domani, quindi magari l'1 lo compro giusto perchè l'hai spammato tu. Ma ti diro' non mi vanno a genio nè la trama, nè i disegni.
      Pero' per un volume non vado sotto i ponti, considerando appunto la penuria di annunci.
      Si "Otherworld Barbara" esce a fine agosto, per cui si ha tutto il tempo per mettere i soldi da parte^^. Saranno 2 volumi cicciotti.

      Elimina
  4. Anche per me pochissima roba :/ mi intriga parecchio requiem for the rose king e uno dei due bl della jpop pare simpatico, ma niente di che o almeno...sono tutti titoli a me scogniti xD ma è anche vero che non sono mai stata molto aggiornata LOL come sempre speravo in qualcosa di yoshinaga fumi, ma niente ;-;
    Il mio portafoglio e la mia libreria ringraziano di cuore xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh magari la Yoshinaga ç_ç quanto vorrei che la casa editrice USA ristampasse i volumi out of print di "Antique Bakery" e "Flower of life" sigh ç_ç

      Elimina
  5. 1F lo prenderò senz'altro! Mi stimola moltissimo e l'argomento mi sta particolarmente a cuore.
    Poi, a prescindere dal fatto che Moto Hagio non si discute, la si ama e basta ^____^, trovo il plot di Otherworld Barbara intrigantissimo e super-coinvolgente!!!
    ...edizione italiana manco a parlarne, immagino... :(
    Grazie per le segnalazioni e a presto! ;)
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem per 1F, anche a me sta molto a cuore l'argomento e sinceramente tra tutti i titoli annunciati è quello che mi ispira di piu' :3
      Eh no della Hagio in italiano missà che non vedremo pubblicato piu' nulla...O_O per fortuna pero' esiste la Fantagraphics :3

      un bacione ^__^

      Elimina
  6. Junji Ito che fa manga pucciosi sui gatti mi inquieta un poco XD.
    Sono felicissimo per Otherworld Barbara! Fra le millemila opere inedite della Hagio mi ha sempre colpito in modo particolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah vero? ho pensato la stessa cosa pure io per il volume unico di Junji Ito XD non vedo l'ora che mi arrivi, dovrei ordinarlo nel fine settimana. Ha fatto un volume simile anche sui cani, magari pubblicano anche quello (per par condicio).
      Siiii can't wait per "Otherworld Barbara" *_*

      Elimina
  7. Sicuramente ho messo gli occhi sul manga su Fukushima e semrbra molto carino anche The Ancient Magus Bride, ma, devo dire, ho puntato anche un altro paio di titoli (quello di Shintaro Kago e One Punch Man, per esempio) ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si immagino , One punch Man era molto richiesto e hanno fatto bene a portarlo visto che appunto c'era molta domanda da parte del pubblico.^^
      Shintaro Kago proprio non è nelle mie corde, sinceramente mi ha sorpresa vederlo tra le "file" della Star Comics.

      Per il mio compleanno mi faccio regalare un corso interattivo di francese, così mi rispolvero i 5 anni di lezioni delle superiori e passero' gradualmente al mercato francese, almeno non dovrete piu' sorbirvi le mie lamentale XD XD XD

      Elimina
  8. The Ancient Magus' Bride è davveor bello, seguitelo!"

    www.facebook.com/theAncientMagusBrideIta/

    RispondiElimina