giovedì 7 gennaio 2016

My Cup Of Tea 2015



Inizia un nuovo anno ed è tempo del meme My Cup of Tea! Inventato da Yue, questo meme serve per premiare le opere che più hanno sorpreso nell'ultimo anno, non la più bella in assoluto. Citando il suo ideatore, si può dire che My Cup of Tea punta i riflettori verso l'opera:
Quella che più ti ha sorpreso, contro ogni aspettativa, e ti ha fatto esclamare "Beh, questo fumetto fa decisamente per me!" (cit. Yue)

Per quanto riguarda i manga, senza dubbio punterei su "L'anello dei Nibelunghi" del duo Ikeda/Miyamoto...perchè direte voi? All'inizio non volevo neanche acquistarlo (quando nel 2012 fu annunciato, ero molto contenta per "Claudine" a "Ayako" ma avevo storto il naso per questo titolo...).
Il genere fantasy non è tra i miei preferiti, se poi ci aggiungi che è un josei-fantasy ed è tratto da un'opera di Wagner ho pensato..."beh deve essere una noia terribile, qualcosa che non è nelle mie corde".
In ogni caso comprai il volume 1, solo perchè amo immensamente la Ikeda (e la Miyamoto...ma perchè ce l'avete con questa donna? XD secondo me disegna benissimo!).
Beh, mi sono subito ricreduta, ho amato da subito la storia e i personaggi. I disegni sono fantastici (in particolar modo gli sfondi...). Ora non vedo l'ora di leggere il quarto e ultimo volumetto! GOEN ti prego non ci mettere 10 mesi! Voglio leggere il finale (anche se me lo immagino...essendo un manga della Ikeda finirà in tragedia or something).
Il linguaggio un po' aulico usato per i dialoghi all'inizio puo' dar fastidio, ma poi ci si abitua senza problemi^^.


Per quanto riguarda le serie TV, di cui io sono particolarmente ghiotta, direi che la cup of tea va a "Versailles". Sapevo che mi sarebbe piaciuto, per via del periodo storico e via dicendo, ma non pensavo che lo avrei amato COSI' TANTO.
Il cast è azzeccato, sebbene io non conosca nessuno. Le ambientazioni e i costumi sono assolutamente meravigliosi. Piu' che a intrighi di corte da due soldi, assistiamo ad una lotta interna dei protestanti, che vogliono uccidere Re Luigi IXV e le persone care che gli stanno intorno. Il problema è che il nemico è piu' vicino di quanto si pensi...
Bellissimo il rapporto odio/amore tra i due fratelli Re Luigi e Monsieur (che ha una storia d'amore omosessuale con Le Chevalier de Lorraine).
Molto bella la sigla, che si intitola "Outro" ed è cantanta dalla band francese M83.
L'unico neo è che ho beccato il video con l'audio doppiato in francese. Non che mi dia fastidio (anche perchè, come ormai saprete amo molto la lingua) , ma il cast è inglese/canadese e hanno recitato in inglese. Avrei preferito sentire le loro voci originali e non quelle dei doppiatori francesi.


Per i film, senza dubbio la mia menzione va ad "Ashby" con Mickey Rourke, Nat Wolff ed Emma Roberts (ebbene si, la mitica Chanel Oberlin di "Scream Queens"...solo che qui è in una versione molto piu'...tranquilla e pacata).
Il film è un dramedy sulla scia di "St. Vincent" (quel bel film con Bill Murray) ovvero che esplora il rapporto d'amicizia tra un signore di una certa età e un ragazzo liceale.
Non lo conoscevo e sono rimasta molto sorpresa dalla sceneggiatura assai brillante, proprio ai livelli di "St.Vincent".
Brevemente la trama: il ragazzo nerd Ed si è appena trasferito con la madre in un nuovo paese. Fa la conoscenza del suo nuovo vicino di casa, il rude Ashby, ex agente della CIA a cui è stato diagnosticato da pochissimo un cancro avanzato.
L'uomo aiuterà il ragazzo a farsi strada fra le sue insicurezze e a realizzare il suo sogno di entrare nella squadre di football della scuola. Ma anche Ashby avrà bisogno del ragazzo....per terminare un lavoro lasciato in sospeso anni prima.


13 commenti:

  1. Ho ancora tantissimo da leggere e vedere.. L'anello dei nibelunghi ancora mi manca! ;_;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi a sto punto per "L'anello dei Nibelunghi" ti conviene aspettare che esce il 4^ e ultimo prima di leggerlo :)

      Elimina
    2. infatti ormai leggo quasi sempre a serie conclusa.. e quindi certe volte compro ciofeche per intero e non lo so.. ahahah!

      Elimina
  2. L'anello dei Nibelunghi non sembra affatto male! A me i fantasy piacciono, quindi questo elemento mi incuriosisce :D

    Versailles l'hi aggiunto tra i miei recuperi (ora che ho finito Downton Abbey mi resta solo Galavant ;-;) anche se preferirei vederlo in inglese...in francese non ho mai visto nulla e non so che effetto mi farebbe xD magari provo, non si sa mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti farà un effetto un po' strano pero' alla fine conta la bellezza del telefilm, fidati. Poi cmq essendo appunto "Versailles" , Re Luigi IXV ecc... sono piu' consoni e realistici i dialoghi nella lingua francese XD

      Si credo proprio che "L'Anello" potrebbe piacerti, poi secondo me è disegnato davvero bene *:*

      Elimina
  3. Versailles sembra una serie proprio nelle mie corde, quasi quasi la metto in lista di visione :D

    L'anello dei nibelunghi, invece, ho storto il naso anche io. E per ora l'ho lasciato lì (ma sto acquistando mezzo catalogo Goen e sono lacrime, ultimamente, per cui se lo prenderò, sarà quando sarà completo :P) ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati, potrebbe succedere come è successo a me...poi te ne innamori XD Cmq si, come dicevo a Nyu, aspetta che esca il 4^ e ultimo.
      Oh guarda, lasciamo perdere...io seguo praticamente il 70% dei manga Goen e ogni volta è un rodimento...

      Quando hai tempo e la vedi, poi fammi sapere^^ intanto è stata già rinnovata per una seconda stagione *_*

      Elimina
  4. Ammetto, con la coda fra le gambe, di non aver ancora recuperato Versailles! E' una serie che ha tutti gli elementi per piacermi alla follia, ma faccio un po' fatica a trovare gli episodi (e questa cosa del doppio audio Inglese/Francese incasina non poco le cose). I sottotitoli funzionano con entrambe le versioni? Devo provare.
    Sull'anello dei Nibelunghi condivido tutto quello che hai scritto: non è affatto male, anzi. Ai tempi del suo annuncio ammetto di aver storto un po' il naso (del tipo" con tutte le opere disegnate dall'Ikeda vanno a prendere questa?"), ma mi sbagliavo.
    Il film mi manca, lo metto nella lista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio,hai avuto il mio stesso pensiero "ma con tutte le opere,proprio questa?" Invece mi sta piacendo un sacco^^.
      Oh ti scrivo in privato e ti linko dove l'ho vista io :)

      Sisi, il film è davvero bello *_*

      Elimina
  5. Ciao Caroline!
    Non conosco L'Anello dei Nibelunghi, ma ho intenzione di recuperarlo completo: mi ispira moltissimo (oltre al fatto che anch'io amo Ryoko Ikeda) e inoltre adoro il mito di Sigfrido e amo anche Wagner! :)
    Versailles e Ashby invece non le conosco proprio...
    A presto!
    Orli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Orly <3
      "L'Anello" te lo consiglio vivamente, appena esce il 4^ (spero presto...) recuperalo tutto così lo leggi in un fiato, senza lunghe interruzioni.

      Elimina
  6. Ciao!
    Scusa il ritardo nel commento.
    Per quanto riguarda serie tv e film, ormai sono troppo pigra per cercare qualcosa che non sia di "pronta consegna", ossia fruibile direttamente in tv. Mi sa che Versailles e Ashby non li vedrò mai a meno di una loro trasmissione sulla tv italiana.
    L'Anello dei Nibelunghi lo sto seguendo anch'io perché quando alle medie ho studiato il poema epico I Nibelunghi, la storia mi ha subito conquistata. Mi lascia perplessa la parte del soldato nazista e il suo "salto indietro nel tempo2, ma vedremo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati :3
      Il contrario di me, io guardo solo serie in contemporanea con gli USA perchè sono troppo un TF nerd e non posso assolutamente aspettare che arrivi doppiata in italiano. Poi non sempre il doppiaggio rende giustizia.

      Speriamo arrivi presto il volume conclusivo dell' "Anello" ;)

      Elimina