mercoledì 19 ottobre 2016

I'm still alive! Recap

Ciao gente!
si, sono ancora viva ma senza PC. Devo chiedere ogni volta al mio compagno di prestarmelo (che tra l'altro usa anche per lavoro *povero*) e davvero, tramite tablet e smartphone mi è impossibile aggiornare il blog, ma vi seguo sempre!
Oggi pero' ho preso possesso del suo PC e quindi posso farvi un recap XD

Purtroppo sul fronte manga, non ho molto da dire. O ci sono cose interessanti che escono una volta ogni morte di Papa (ogni riferimento a GOEN è del tutto casuale), o si, c'è qualcosina ma è davvero poco.
Erased
Tra le novità sto seguendo "Erased", seinen manga di Kei Sanbe edito da Star Comics. E' un misto di mistery-thriller-slice of life ben calibrato. I disegni non sono il massimo, nel senso che secondo me "stonano" con le atmosfere della storia.
In ogni caso io sono una di quelle lettrici che bada poco ai disegni ma dà estrema importanza alla trama.

Per quanto riguarda  i manga in corso di pubblicazione in Italy, tra i è miei preferiti c'è senza dubbio "Sunny", di Taiyo Matsumoto. Edito da JPOP, questo bel slice of life ambientato negli anni 70 con protagonisti bambini orfani o con situazioni familiari difficili, terminerà proprio questo mese con il 6^ volumetto (dovrebbe uscire a fine Ottobre). Can't wait!

Poi ovviamente seguo molte serie GOEN, ma escono quando pare loro. Hanno i manga piu' belli ma non sono in grado di lavorare come un editore normale =_=
Sunny

Planet Manga invece si sta trasformando in una casa editrice per jappominkia, dimenticatosi completamente dei lettori a cui gli shounen o gli shoujo non interessano. I due "Lucca" passati lo dimostrano (basta guardare gli annunci dei passati anni) e tra l'altro ormai hanno abolito le loro edizioni bellissime da fumetteria, quelle da 6,50 con un'ottima carta e la sovra copertina. Ormai il loro trend sembra essere quello di mandare in fumetteria edizioni da edicola, facendole pagare ben 5,50....non mi pare un comportamento molto corretto =_=
Beh sono sicurissima che a Lucca di quest'anno annunceranno solo tante cose inutili.

Basta parlare di manga, veniamo alle serie TV. Ormai Ottobre è iniziato (LOL, quasi finito) e questo mese significa solo una cosa: iniziano le mie adorate serie, che siano nuove di zecca o serie che già seguivo. Vi faccio l'elenco delle serie che sto seguendo in questo periodo (ordine casuale):

-The Exorcist (insieme a Yue Lung ci stiamo facendo tante risate. Scusa Yue, sono una povera ossessa-compulsiva di serie fuori di testa).


How To Get Away With Murder
-How to get away with murder (siamo alla terza stagione, e posso dirvi tranquillamente che è la mia preferita!).

-Shameless (siamo ormai alla 7^ stagione. Avevo aspettative bassissime, specialmente perchè le ultime due stagioni sono state poco brillanti. Ma devo dire che mi sono ricreduta molto!).

-Once Upon A Time (pur essendo una serie molto lunga, devo dire che non mi sta annoiando. Certo, gli autori hanno tirato fuori pure i personaggi letterari, tipo il Dr. Jekyll & Mr. Hyde, ma il risultato non è disastroso e tutto sembra avere *miracolosamente* un senso)

-No Tomorrow (nuova serie, una commedia carina con quel figo di Joshua Sasse. Basta solo la sua presenza).

-Divorce (in questa serie torna la mia adorata Sarah Jessica Parker, la Carrie di "Sex and the city". Ho visto solo una puntata, ma mi è piaciuta - specie il finale- per cui la continuo in barba alle recensioni non troppo lusinghiere).

-The Missing (uh la la, dopo 2 anni è tornata una delle mie serie antologiche preferite! Questa volta si parla di una ragazza scomparsa che dopo molti anni ritorna. L'ispettore (già presente nella precedente serie, diciamo che è l'unico collante tra le due stagioni) pero' indaga ed è convinto che sta ragazza non è quella che dice di essere. Mistero, dramma, e ottimi interpreti. Certo, arrivare alle vette della prima stagione è impensabile, pero' i presupposti ci sono.

-American Horror Story (la sto seguendo per  farmi due risate -sempre con Yue chan, Ribattezzata "Peppa Pig" o "della sagra della Porchetta", stavolta ci troviamo una storia sotto forma di documentario. Purtroppo l'idea non mi piace, per non parlare delle vicende che fanno acqua da tutte le parti...Ora dovrebbe iniziare una seconda parte diversa, pero' beh...le mie aspettative sono bassissime).
Younger
la serie di "

-Scream Queens (la seconda stagione non è all'altezza della prima, ma mi faccio sempre grasse risate...è la serie trash/demenziale per eccellenza).

-Younger (continuano le disavventure della protagonista, che tutti credono una 26enne mentre in realtà ha 40 anni. Brillante e mai noioso!).

Ecco, credo che sono tutte!
Tra un mesetto poi ricominciano "Teen Wolf" (ultima stagione!) e "The Affair".


Per ora è tutto, alla prossima :)

14 commenti:

  1. Io sono contenta di spendere meno in manga e leggere vagamente qualcosa di quello che ho (vecchiume immenso).. :p

    Erased l'ho prenotato. Dovrei andare in fumetteria a ritirare il bottino mensile.. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahha Nyu tu hai perennemente il vecchiume da smaltire XD
      Io invece, comprando pochissime cose, sono sempre al pari :(

      Elimina
  2. In effetti, sul versante "manga" siamo messi proprio maluccio: gli unici interessanti sono in mano a degli incapaci, e una casa editrice come la Panini (fino a qualche anno fa, ultimo baluardo per quanto riguarda la varietà dell'offerta) si è uniformata al resto della compagnia, pubblicando manga commerciali e titoli fotocopia (soprattutto in ambito shoujo). Stendiamo un velo che è meglio!

    Sunny è bellissimo, ma il pensiero che il prossimo sarà l'ultimo volume mi inquieta un po': sono proprio curioso di vedere come Matsumoto chiuderà la storia.

    The Exorcist è il nostro, indiscusso guilty pleasure del 2016!Ma forse, anche Peppa, nella seconda parte, ci riserverà delle sorprese!

    P.S: E' un piacere tornare a leggere i tuoi post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma forse, anche Peppa, nella seconda parte, ci riserverà delle sorprese!

      AHHAHAHA oddio , ciao ciao AHS 6 è stato un "piacere" vederti =_= babbabia che schifo!

      Eh staremo a vedere per gli annunci, l'unica speranza per noi lettori 30enni è Star Comics, ormai PlaMa è diventata jappominkia target :( che tristezza!

      Elimina
  3. Carolineee <3 mi fa sempre piacereve "sentirti" anche su questi lidi **
    Penso che tu sia aggiornata sulle mie letture e serie in corso, ma mi ripeto XD
    Con i manga sto giusto recuperando qualcosina ma, Innocent e farfalla assassina a parte, non penso mi dedicherò a nuove serie ancora in corso. Anche perchè quando inizio una serie in corso, puntualmente si interrompe o solo da noi (Adekan, Devil's Lost Soul, Historie, Saint Young Men, Sorairo Flutter...) o si blocca anche in patria (tipo Gangsta), quindi è bene per ogni fandom che io mi dedichi solo ai recuperi di serie complete LOL dovrebbe darmi la patente da iettatrice di Pirandello! >_>" La mia libreria è un cimitero degli elefanti ormai...ho pure i ceri accesi per le poche che continuano a uscire a ritmi decenti XD ormai seguo solo titoli che escono dai 3 mesi in su, se non quasi annuali tipo Ooku (che ormai spero finisca presto perchè è un salasso e non capisco più dove la mia amata Yoshinaga voglia andare a parare ò.ò)

    Sul fronte serie ho visto giusto ieri i primi due episodi de I medici e, a parte il doppiaggio tristissimo, non è malvagissima, anche se ho faticato a mantenere l'interesse, complice il fatto che l'attore protagonista non mi ha affatto convinta.
    Di No Tomorrow ho visto il primo episodio (Joshua Sasse*ç*) ma non so se la continuerò...non perchè non mi sia piaciuto, ma perchè se le serie non sono ambientate almeno due secoli fa non mi fomento ahah guarda caso come serie aspetto Vikings e Versailles LOL
    Di Teen Wolf che mi dici? Mi incuriosisce la faccenda dei lupi mannari ma ho paura che sia troppo teen XD Tipo Dawson Creek pelosi insomma XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhaah dici che sei tu che porti sfiga ai manga che leggi? manno' è che le case editrici italiane fanno pietà, cioè non generalizzo ma editori come Goen, JPOP , Renbooks (è un editore?) e MX si fanno odiare dai lettori, non c'è nulla da fare.

      Per Teen Wolf te l'avevo spiegato privatamente, di teen c'è solo l'età dei protagonisti che poi (lol) molti di loro sono talmente fisicati che manco sembrano teen...E cmq gli attori sono tutti over 20 XD

      Elimina
  4. Sono contento che tu sia tornata, ti ho sempre seguito anche se sto iniziando a commentare solo da qualche mese nei blog.
    Erased mi sta piacendo molto ma come te trovo i disegni poco adatti per il taglio adulto della storia, ma forse siamo abituati troppo bene noi.
    Planet non credo che ci soprendera' nemmeno quest'anno, i loro piani editoriali sono cambiati 2 anni fa per evitare problemi economici. Ora pubblicano i top seller giapponesi con edizioni che il consumatore medio trova accettabili, meno si paga e meglio e'.
    Noi, lettori di nicchia (mi permetto di associarmi a te perche' abbiamo gusti molto simili in fatto di manga) ovviamente veniamo completamente ignorati ma lo siamo sempre stati dal mercato italiano. Qualche editore cerca di differenziarsi ma chi con scarsi risultati (vedi Goen) e chi propone autori super blasonati (Hikari). In generale noto che in Italia i manga di nicchia hanno un target esclusivamente maschile, il pubblico femminile viene completamente ignorato. E se lo dice un ragazzo si puo' dire che e' un parere obiettivo. Scusami per la digressione.
    How to get away e' il mio guilty pleasure preferito, amo Viola Davis che trovo divina come attrice e pian piano mi sto affezionando ai vari studentelli anche se qualche sberla gliela darei soprattuo a Wes con il suo buonismo da 4 soldi. Ma a volte rido pensando come sia una serie poco credibile, hanno commesso o sono tutti complici di ben 3 omicidi, nella realta' marcirebbero tutti in carcere e invece la scampano sempre!
    American horror story l'ho droppato con Freak, le idee di Murphy sono originali e a volte geniali ma non e' per nulla bravo a dipanare la storia in piu' episodi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey Misticanza ciao!
      Che bello abbbiamo tantissime cose in comune *__*
      Ma tu hai un blog o una pagina facebook? mi piacerebbe scambiare con te molte impressioni sia su manga che sulle serie, poichè nella "vita reale" non conosco nessuno con cui farlo (ok c'è mio fratello è vero, ma mi piacciono anche i punti di vista delle altre persone!).

      Che bello, sei un ragazzo che ammette che comunque le poche "trasgressioni" che portano gli editori, sono di appannaggio per un mercato maschile. Grande, mi stai simpatico XD
      Guarda Hikari per esempio...porta manga molto di nicchia, ma ha quasi sempre, al 90% dei casi, portato opere di mangaka uomini o comunque rivolti ad un target maschile.

      Gli editori grandi ormai per target femminile intendono gli shoujo "copia incolla" ovvero amori tra i banchi di scuola, ragazza alta complessata che si innamora dello sfigatello, o ancora peggio i miei odiati smut O_O

      Oddio quanto odio Wes u.u Odio lui, Bonnie (anche se mi dispiace per il suo passato ovviamente), Ashton (vuol fare ridere ma non ci riesce). Invece apprezzo Conor, Oliver (anche se...WTF il motivo per cui ha lasciato Conor per me non ha senso....o magari si capirà dopo, boh!) e anche Michaela.
      Viola Davis è un mito, bravissima ed è un personaggio pieno di mille sfaccettature.

      Uh a me Freak Show mi era piaciuta molto, mi era piaciuta anche piu' di Hotel. Meno male che ti sei scampato questa schifosssima sesta stagione, una specie di documentario grande fratello in cui avresti ammazzato personalmente tutti i protagonisti per insofferenza =_=

      Elimina
    2. Ecco, sì, anch'io voglio sapere se Misticanza ha un blog o una pagina facebook (stalker mode:on).

      Elimina
  5. Caroline! :)
    E' un piacere rileggerti *cuoriciottini a profusione*
    Anche se non conosco nemmeno una delle serie tv di cui parli e anche se non leggo un manga da oltre due mesi, mi piace tantissimo leggere i tuoi post, le tue recensioni, i tuoi consigli e le tue opinioni sempre spassionate e sincere.
    Come già sapevi "in anteprima" ^_____^ io sono molto in dubbio se continuare col mio blog o lasciar perdere una volta per tutte (continuando semprea seguire te e gli altri blog che amo, naturalmente!); ciò è anche - non solo, ma anche - dovuto al fatto che sto leggendo tonnellate di cose che, sostanzialmente, non si prestano al mio solito chiacchiericcio fumettoso; o tomi pazzeschi pesantissimi di cui non frega nulla a nessuno (saggi storici - filosofici - religiosi - mitologici) o fumetti Marvel di cui tutt* già parlano o ristampe di vecchi fumetti Marvel... insomma, materiale davvero poco "blogghistico".
    In compenso mi sto godendo ancora per qualche giorno (4 per l'esattezza) la licenza matrimoniale e mio marito e io siamo ancora in quell'aura di gioia e pura felicità che il matrimonio -. davvero il giorno più bello della mia vita! - ci ha lasciato :)))
    Spero di rileggerti quanto prima e ti abbraccio forte!
    Orlando/Orli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tantissimi *cuoriciottini a profusione* anche a te ^___^

      Ma dimmi, andrete in qualche luogo per il viaggio di nozze? Dai che sono curiosa ^:^

      Io spero che il blog non lo chiuderai, perchè mi piace molto come scrivi. Tanto pensaci, non hai un contratto...puoi lasciarlo li' e scriverci quando ti viene in mente qualcosa :)

      Un grande abbraccio ^___^

      Elimina
    2. Sul (non) "viaggio di nozze" ti scrivo presto in privato... Dopodomani finisce il nostro congedo matrimoniale ed entrambi rientriamo al lavoro (sigh), però nonostante il non-viaggio di nozze siamo e siamo stati felicissimi lo stesso! :)
      A presterrimo!!! ;)

      Elimina
  6. Ciao!
    Oggi mi sono ripromessa di fare un salto almeno su alcuni dei blog che seguo, di cui continuo a leggere post ma non commento da eoni!!
    Allora, tra i manga da te citati, vorrei recuperare la versione anime di "Erased"; su "Sunny" potrei fare un pensierino appena disponibile l'intera serie.
    Per i telefilm, aspetto 'imminente ritorno di HTGAWM; nell'ultimo periodo sto seguendo soprattutto le serie in onda su Premium: la loro app è compatibile con Chromecast e così riesco comodamente a seguirle sulla tv in camera da letto, la stanza dove ora passo la maggior parte della giornata con Riccardo.
    Circa il discorso sulle scelte editoriali della Planet, direi che il problema non sarebbe tanto il pubblicare shojo e shonen, se solo questi fossero un po' più sostanza; forse, però, anche l'offerta dal Giappone sembra essere scarsa: dei principali titoli di Jump, dopo la conclusione di "Naruto" e "Bleach", ormai in corso c'è solo "One Piece", in mano però alla Star, che si è accaparrata anche "My Hero Academia", del sempiterno filone del protagonista sfigato che grazie alla sua perseveranza diventa un eroe, topos sicuramente visto e rivisto, ma che funziona sempre. Tra i titoli più di richiamo, ormai la Planet può puntare giusto su "L'Attacco dei Giganti" (che comunque non dovrebbe essere troppo lontano dalla conclusione) e sul seinen "One-Punch Man", un po' pochino, anche a fronte di buone vendite; per questo non mi sorprende il periodo di magra per quanto riguarda quelle pubblicazioni un po' più di nicchia: insomma, puoi darti a qualcosa che sai che probabilmente non venderà tantissimo, ma ti terrà buona una certa fascia di lettori, solo se dall'altra parte hai diversi titoli che ti assicurano grosse entrate.
    Un bacione e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di "Sunny" è uscito l'ultimo volume da pochissimo, ti consiglio di recuperarlo :)
      "How To get away with murder" diventa sempre piu' interessante, la terza serie è stata davvero sceneggiata bene (solo una cosa non mi è andata giu'....spero ci sia una spiegazione!).

      Un bacione anche a te e al piccolino ^___^

      Elimina