lunedì 20 novembre 2017

"She and her cat" di Makoto Shinkai & Tsubasa Yamaguchi

"She and her cat" è un manga molto recente, del 2016, disegnato da Tsubasa Yamaguchi e sceneggiato dal famosissimo Makoto Shinkai (ormai, anche solo "di nome", lo conoscerete sicuramente).
Il manga è tratto da un corto d'animazione (durata: 4 minuti) del 1999 con la regia appunto dello stesso Shinkai.
La durata del corto vi farà capire che il manga di cui vi parlero' è un volume unico, in cui ci sono quattro lunghi capitoli (ognuno dedicato ad una stagione dell'anno).
La prima stagione presa in esame è la primavera, dove Miyu, una ragazza abbastanza depressa con un lavoro che sembra pesarle, incontra un gatto dentro una scatola di cartone. Lo prende e lo porta nel suo appartamento, battezzandolo Chobi.
Tra i due nasce una profonda intesa e si puo' dire che Chobi si "innamorerà" della sua padroncina, sempre attenta e piena di premure verso di lui.
Con la primavera Chobi esce dalla finestra e non disdegna la compagnia di una gattina, con cui passa le giornate al parco o sopra una panchina.
Intanto Miyu trascorre le sue giornate nella solita routine, tra lavoro, faccende di casa e cucina, perchè per scaricare lo stress Miyu cucina tante cose che poi mette a congelare nel freezer.

Con l'autunno, Miyu riceve una telefonata dalla madre: la donna ha intenzione di risposarsi. Ora, nel manga non è detto chiaramente, ma si capisce che l'astio di Miyu verso questa nuova relazione della madre è riconducibile all'assenza del padre, forse morto (non è detto nè menzionato) e questo avvalora l'ipotesi dello stato depressivo della ragazza.
Giunto l'inverno, Miyu riceve una proposta da un suo collega. La ragazza pero' rifiuta perchè non si sente pronta, e dopo una telefonata con una sua amica, realizza che non puo' permettersi il lusso di perdere tempo e "perdona" la madre con cui comincerà a sentirsi e  di cui infine riceverà una foto del matrimonio con il nuovo compagno.
La voce narrante è sempre quella di Chobi, che spiega i sentimenti della ragazza durante queste lunghe quattro stagioni.

"She and her cat" è un volume unico seinen molto carino, ma che non ha grosse pretese: Miyu è caratterizzata molto bene, cosi' come il piccolo Chobi. Ma l'assenza praticamente totale di altri personaggi (tranne l'amica di Miyu o  sua madre, che comunque non si vedrà mai "fisicamente"), rende la storia un pochetto monotona. 



l'incontro tra i due protagonisti :)

I disegni di Tsubasa Yamaguchi sono davvero molto belli, con proporzioni azzeccate e molto curati, anche negli sfondi. La Ymaguchi non è una mangaka famosa, prima di quest'opera si è solo occupata di one-shot di genere seinen e altre di genere BL. Da quel che ho capito non ha mai pubblicato un vero e proprio tankobon prima d'ora.

L'edizione americana Vertical mi ha delusa: nonostante il prezzo elevato (quasi 9.50€) non offre carta buona, ma una specie di cartaccia che sa di "riciclato" , mi ricorda la carta dei vecchi manga che pubblicava la Dynit. Non c'è neanche una sovra copertina o la cover con le alette, è praticamente un'edizione da edicola delle nostre edizioni italiane.
Presenti, almeno quelle, un paio di pagine a colori stampate molto bene.

In definitiva consiglio questo volume unico a chi ama le storie corte, a chi adora i gatti e a chi non ha grosse pretese di lettura. 


Storia: 7
Disegni: 8,5
Edizione Vertical: 6,5.



4 commenti:

  1. A me piace molto il corto! Spero che questo volume arrivi anche da noi. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda io ero straconvinta che, trattandosi di Shinkai, l'avrebbero annunciato a Lucca...O Star comics o Jpop ma cosi' non è stato, per cui ho optato per quest'edizione americana^^. Pero' magari lo annunceranno piu' in là.

      Elimina
  2. Il corto lo vidi anni fa e non lo ricordo benissimo (se non per l'incontro tra i due e la faccenda della gattina, mentre non ricordo se ci fosse la storia della madre), però penso che passerò per questo volumetto visto quanto hai scritto sull'edizione :/ ne hanno fatto anche una miniserie quindi magari mi recupero quella ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti, magari recupera la mini-serie che ha piu' dettagli (sicuramente!).

      Elimina