venerdì 12 gennaio 2018

"Le Dernier envol du papillon" di Kan Takahama

"Le Dernier envol du papillon" (traducibile come "L'ultimo  volo della  farfalla") è un  volume unico di Kan Takahama  datato 2014 e pubblicato in Francia dall'editore Glénat nel 2017.
La storia è ambientata nell'800 e parla di Konoha, una bellissima geisha che nel mondo di Maruyama (il quartiere  dei piaceri  della città di Nagasaki) è nota come Kicho.
Kicho è la geisha piu' richiesta e insieme alla sua piccola assistente Tama, passa per lo piu' le giornate  nell'isoletta artificiale di Dejima, che si trova sulla baia di Nagasaki e che all'epoca era abitata  prettamente dagli olandesi (detti "gli stranieri") quando  il Giappone stava iniziando ad aprirsi commercialmente con l'Occidente.

A  Dejima la nostra Kicho frequenta (senza nessun altro tipo di rapporto) il dottor Thorn, di cui sembra proprio amica e che ha in cura suo fratello, affetto da un tumore al cervello.
Kicho vuole tenersi lontana da Gen (il  fratello malato) e da Kenzo (il nipote adolescente) poichè si vergogna del suo mestiere.
Manda pero' regolarmente soldi  a casa  di Gen tramite una persona fidata e con l'aiuto di  Thorn, fa ricoverare il  fratello e addirittura fa frequentare a Kenzo un corso di medicina (lo stesso Gen era medico, e  aveva trasmesso la passione al figlio).

Purtroppo iniziano a verificarsi i primi casi di sifilide, malattia che all'epoca era mortale.  Tamagiku,un'amica  e collega di Kicho, se la prende e si ammala.
Nel frattempo Kenzo viene a conoscenza del  fatto che Kicho sta sovvenzionando sia la sua scuole che le cure di del padre.
Non volendo avere nulla a che fare con i soldi di una geisha,  cerca di affrontare Kicho ma purtroppo giunge la notizia che  a  Gen rimangono pochissimi giorni  di vita.
Kicho, seppur riluttante, si presente al capezzale del fratello e da una finestra adiacente il dottor Thorn assiste ad una scena che lo allibisce...Cosa avrà visto?

Nell'ultimo capitolo il manga è ambientato  un po' di anni dopo: Kicho è piu' anziana ma sempre  affascinante e un giorno riceve la visita di Kenzo, che archiviati i disappori, la ringrazia per  tutto l'aiuto. Kenzo  ora è un giovane uomo molto bello  che  è diventato  medico. 
Dopo  i  saluti finali, la sua aiutante Tama che ormai diventata una  bella ragazza, le chiede se per caso vuole diventare proprietaria dell'okiya (la case delle geishe). Ma Kicho risponde in modo ambiguo, facendo poi capire al  lettore che tra poco anche lei raggiungerà Gen...

"Le Dernier envol du papillon" è un volume unico molto  interessante , perchè in maniera accurata viene descritta la vita del quartiere Maruyama e  dell'adiacente isola di Dejima,dove stazionavano gli olandesi.
La storia, seppur  breve (160 pagine),  riserva un bel  colpo  di scena  di  cui ovviamente non vi  parlerò e offre ai lettori uno spaccato  di vita delle geishe e dei loro clienti.

I disegni di Kan Takahama, autrice purtroppo del tutto  inedita in Italia, sono assolutamente splendidi  e dettagliati. I visi dei  vari personaggi sono  disegnati in modo del tutto originale e molta attenzione viene data agli sfondi.

L'edizione Glénat è ottima,formato azzeccato (15x21) sovra copertina e tre pagine a colori al centro dell'albo. Il prezzo è di 10,75€.

Ho trovato quest'opera malinconica e un po' nostalgica, il personaggio  di Kicho molto ben caratterizzato e ho apprezzato certi richiami con "Ooku - Le stanze proibite" , opera ancora in corso di pubblicazione scritta e disegnata da Fumi Yoshinaga. 


Storia: 8,5
Disegni: 9
Edizione Glénat: 10.


10 commenti:

  1. CHE MERAVIGLIA! Adorerei questa lettura (se sapessi il francese.. >_> ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero arrivi in italiano, l'autrice è originale e abbastanza eclettica.

      Elimina
    2. Probabilmente verrà annunciato da Dynit, compare sul sito di libreriauniversitaria tra le prossime uscite dell'editore

      Elimina
    3. Sì sì.. ormai è annunciato... me felicissima! Anche se la Dynit sta sparando prezzi assurdi e gli annunci mi interessano quasi tutti.. @_@
      Cmq questo volume lo prendo di sicuro!

      Elimina
  2. Molto interessante, l'autrice me la sono già segnata.
    Per fortuna è pubblicata anche in Spagna e questa stessa opera li costa 16 euro (i prezzi francesi a confronto sono bazzecole) ma è in 17x24 e risulta senza pagine a colore (spero non sia vero >.<).

    In Francia ne sono stati pubblicati 7 manga mentre in Spagna 5, Italia 0 lol

    Recensione sempre semplice e concisa, come solo tu sai fare ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :*

      Guarda io le pagine a col all'inizio non le avevo manco notate poichè si trovano come inizio capitolo a metà lettura. E' stata una piacevole sorpresa <3

      Beh si ovviamente in Italia si dorme sempre della grossa eh...!

      Elimina
  3. Tra i titoli di questa mangaka è uno di quelli che mi attira di più, perché questo periodo storico e il rapporto con gli stranieri mi incuriosisce sempre! ^^ spero la pubblichino anche da noi prima o poi! Essendo volumi unici, non sarebbe neanche un azzardo eccessivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è quello che penso io...sono vol unici non serie da 10...Uno sforzo ogni tanto lo si potrebbe anche fare.

      Esatto secondo me ti piacerebbe per l'ambientazione ^_^

      Elimina
  4. Prenderò sicuramente l'edizione italiana. Questa autrice -scoperta grazie a te- mi ha sempre incuriosito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo acquisto <3 spero ti piacera' come è piaciuto a me ^.^

      Elimina